La sede del F.A.I. a Cuneo
24.11.17

Al via la convenzione tra eVISO e F.A.I. - L'Assemblea Generale si riunisce domenica 26 novembre

Alla vigilia del grande evento che si svolge a Mondovì domenica 26 novembre, prende il via una importante collaborazione tra la eVISO e la FAI - Federazione Autotraportatori Italiani.

Dopo l'Assemblea Generale a porte chiuse destinata ai soci e la convocazione del Consiglio Nazionale Fai, domenica è previsto un evento di portata nazionale, con la partecipazione dei vertici nazionali Fai e Fai Service e di parlamentari e politici cuneesi.
Saranno presenti all'incontro: il presidente Fai Conftrasporto Paolo Uggè, il segretario nazionale Fai Andrea Manfron, il presidente Fai Cuneo Mario Mairone, il presidente Faiservice S.Coop Fabrizio Palenzona e il direttore della Tuttoservizi S.C. Alberto Giaccardi.
È prevista la presenza dell'europarlamentare Alberto Cirio, degli onorevoli Enrico Costa, Chiara Gribaudo e Mino Taricco, dell'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco e della vice sindaco del comune di Cuneo Patrizia Manassero.

Verranno affrontate le principali tematiche di settore: questione viabilità e rinnovo del contratto collettivo nazionale logistica, trasporto merci e spedizione, e dalle 10.30 l'incontro sarà aperto al pubblico.

Proprio in questi giorni la eVISO ha siglato una importante convenzione per la fornitura di energia elettrica a condizioni speciali per gli associati alla F.A.I. (Federazione Autotrasportatori Italiani), che è la più grande associazione di imprenditori del trasporto merci per conto terzi su strada in Italia, diretta voluta e sostenuta dagli autotrasportatori, che aderisce a Conftrasporto.

Costituita il 12 giugno 1963, la F.A.I. conta oggi circa 10.000 associati con più di 70.000 veicoli, e 42 Associazioni territoriali di rappresentanza. In oltre 50 anni di attività la F.A.I. Nazionale ha svolto e sostenuto un ruolo sindacale importante, rendendosi portavoce della categoria per la valutazione e risoluzione di: problematiche legate a normative di settore; contrattazione collettiva nazionale di lavoro; formazione e lavoro degli imprenditori e dei loro addetti; fisco e contabilità delle imprese; costi di esercizio e sviluppo delle attività di trasporto nazionale ed internazionale; rapporti con le Istituzioni, Parlamento, Organismi Comunitari.

A Cuneo la Fai nasce nel 2001, rappresenta oltre 250 imprese iscritte all'Albo e ha sede in Via Renzo Gandolfo 1.