visite tecniche supporto eviso
18.04.18

Supporto tecnico eVISO - Le visite tecniche in azienda

eVISO è fornitore di energia elettrica dedicato alle imprese, e ha sviluppato una tecnologia che permette di monitorare le abitudini energetiche delle aziende *
La TECNOLOGIA DEI SENSORI si compone di una serie di attività svolte dal Supporto eVISO, che comprende anche analisi dei dati, invio di report e visite tecniche dirette in azienda.

LA VISITA TECNICA

Come viene fissata

Dopo aver raccolto una quantità di dati sufficiente per poter svolgere un’analisi energetica significativa, l’Ufficio Tecnico eVISO prende contatto con il cliente o con la persona indicata, per concordare data e ora dell’incontro.
Il giorno precedente l'appuntamento, viene inviato un promemoria con l’orario.

Come si svolge la visita tecnica

L’ingegnere incaricato si reca in azienda con il materiale utile per analizzare l’andamento dei consumi dell'attività, e illustrare potenziali anomalie riscontrate durante l’analisi preliminare
“Una delle prime verifiche che vengono effettuate è il confronto con i consumi di attività simili, in base a una classificazione elaborata con l’interpolazione dei dati di consumo di oltre 5.000 aziende - spiega l'ing. Andrea Brignone
"Successivamente vengono presi in esame altri parametri, come la variazioni di consumo nell’arco del mese associata a variabili esterne, quali ad esempio la temperatura”.

L’esperienza raggiunta in questi anni di consulenza, ci permette anche di dare semplici consigli per ottimizzare i consumi di alcune tipologie di attività.
Durante gli incontri gli ingegneri sono a disposizione per spiegare in dettaglio le voci che compongono la bolletta, rendendo consapevoli i clienti del modo in cui si determinano i costi pagati.

Report e tabelle
Le tabelle orarie individuano puntualmente i consumi, e rendono possibile scoprire malfunzionamenti, timer guasti, dimenticanze e in alcuni casi anche furti di corrente e allacci abusivi!
Il calcolo del costo della singola giornata lavorativa, permette inoltre di capire quanto le variazioni di produzione, i parametri esterni (es. maltempo) o attività non ordinarie, possano incidere sui costi in bolletta.

“Ad esempio uno dei nostri clienti noleggia locali per eventi a prezzo forfettario, e grazie ai nostri report è in grado di quantificare i reali costi energetici sostenuti, ora per ora.
Questo permette di stabilire le giuste tariffe per le diverse tipologie di evento, in base ai costi variabili dei consumi. 
I sensori sono inoltre un ottimo controllo incrociato per le letture, e ci permettono di scoprire eventuali errori, cosa già accaduta"

Il sensore jolly su linee produzione
Una delle opportunità del servizio di monitoraggio è quello di poter richiedere anche un "sensore jolly" che può essere sistemato su singoli macchinari per misurare i consumi.
"Un nostro importante cliente ha confrontato due linee di produzione: in una di queste il prodotto veniva lavorato ulteriormente e venduto a prezzi superiori sul mercato.
Abbiamo determinato il costo esatto di produzione riferito ai consumi elettrici, e si è scoperto che il guadagno finale era maggiore di quello ipotizzato.
Di conseguenza quella linea è stata privilegiata a livello commerciale per aumentare i margini".

Si può prenotare una visita tecnica?
In alcuni casi sarà lo stesso cliente a poter richiedere una visita per particolari esigenze: “Alcune aziende hanno la necessità di sostituire macchinari o impianti, e ci richiedono una valutazione in base ai dati a nostra disposizione, per poter valutare la convenienza di determinati investimenti”
La stesso vantaggio si può avere per valutazioni successive alla sostituzione di macchinari o impianti, o per svolgere verifiche preliminari.

Perché è importante analizzare i dati di consumo in modo puntuale?

Come molti sanno, il prezzo della materia energia incide per solo su un terzo del totale della bolletta, mentre sono i consumi nel loro complesso a determinare il 100% del costo.
In altre parole, agire sui consumi aumenta la possibilità di risparmio molto di più rispetto a piccole variazioni di tariffa.
Ecco perchè il monitoraggio eVISO aiuta gli imprenditori ad ottimizzare il ciclo produttivo, diminuendo i costi e aumentando i ricavi.