fbpx

Aziende

Cerca

Una nuova penale sull’energia reattiva immessa

penale-energia-reattiva-immessa

Una nuova penale sull’energia reattiva immessa

Come stabilito dalla Delibera ARERA 232/2022/R/EEL, a partire dal mese di aprile 2023 agli utenti titolari di contatori in media tensione e in bassa tensione di tipologia altri usi con potenza disponibile superiore a 16,5 kW verrà applicato un nuovo corrispettivo unitario all’energia reattiva immessa in rete.

La penale applicata nelle fasce F1 e F2 non subirà variazioni, ma verrà addebitata anche su tutta l’energia reattiva immessa nella fascia F3 (dal lunedì al sabato dalle 23 alle 7 + tutte le ore della domenica e dei festivi).

Ai clienti coinvolti abbiamo inviato le letture di energia reattiva al momento disponibili e la simulazione dell’importo dovuto nel caso in cui la penale fosse già stata applicata: tutte informazioni necessarie a valutare, insieme al proprio elettricista, eventuali interventi tecnici correttivi.

Cos’è l’energia reattiva?

Si tratta di energia assorbita da alcune apparecchiature elettriche come motori e trasformatori ma senza essere effettivamente utilizzata, a causa dello sfasamento tra la tensione e la corrente elettrica.
Per maggiori informazioni e per valutare come ridurre la quota di energia reattiva immessa, ti consigliamo di rivolgerti al tuo elettricista di fiducia.
A questo link trovi alcuni esempi di intervento per gli utenti in media tensione, a partire dal rifasamento dell’impianto.
Per ulteriori spiegazioni o chiarimenti sulla comunicazione che hai ricevuto in merito all’energia reattiva immessa, puoi contattare i nostri uffici allo 017544648 (prima scegliendo eVISO e poi premendo il tasto 4) dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.

Altre news