GOVERNANCE

Il sistema di Corporate Governance adottato da eVISO, inteso come l’insieme di principi, regole e procedure ispirate ai migliori standard di trasparenza e correttezza nella gestione dell’impresa, è orientato alla creazione di valore per gli Azionisti.

eVISO S.p.A. adotta un modello di governance tradizionale, caratterizzato dalla presenza di un Consiglio di Amministrazione e di un Collegio Sindacale nominati dall’Assemblea.



ORGANI SOCIETARI


CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 membri, che resteranno in carica fino all’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio al 30 giugno 2023

 

Gianfranco ing. Phd Sorasio  - Amministratore Delegato 
Laureato in ingegneria nucleare presso il Politecnico di Torino, ha conseguito il dottorato in Fisica presso la Umea University in Svezia e successivamente ha svolto un Executive master in Owner/President Management (OPM) ad Harvard nel periodo 2011-2013, un Executive program in Leading Innovation nel 2010 e un Executive program in “Achieving Breakthrough Service” nel 2015. Dal 2007 al 2012 ha ricoperto il ruolo di consigliere del Consiglio di Amministrazione della società WS Energia LTD, società costituita in Portogallo. Dal 2016 sino alla Data del Documento di Ammissione riveste la carica di Consigliere nel Consiglio di Amministrazione della società Iscat S.r.l. mentre da giugno 2020 sino alla Data del Documento di Ammissione ricopre il ruolo di consigliere del Consiglio di Amministrazione della società GD System S.r.l.. Alla Data del Documento di Ammissione riveste la carica di Presidente e Amministratore Delegato dell’Emittente.
SCARICA IL CV


Mauro geom. Bellino Roci

Abilitato alla professione di geometra, è socio fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Iscat S.r.l., società di ricerca ed innovazione operante nel settore delle energie rinnovabili. È altresì amministratore di varie società operanti nel campo della produzione e fornitura dell’energia elettrica e gas naturale nonché nell’acquisizione e gestione di patrimoni immobiliari a reddito a vocazione prettamente commerciale, direzionale e terziaria. Negli ultimi anni ha acquisito competenze nel campo della mobilità elettrica. Alla Data del Documento di Ammissione riveste la carica di membro del Consiglio di Amministrazione dell’Emittente.
SCARICA IL CV


João Cordovil ing. Phd Wemans

Ha conseguito il master ed il dottorato di ricerca in fisica; inoltre, ha conseguito, tra il 2010 ed il 2011, specializzazioni nel settore della leadership presso la London Business School, nel settore del mercato energetico presso l’Harvard Business School e nel settore di Innovation Management presso il Massachusetts Institute of Technology. Dal 2006 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Amministratore delegato presso la società WS Energia, dallo stesso fondata, specializzata nell’energia innovativa del fotovoltaico. Dal 2013 al 2017, è stato Amministratore delegato della società, da lui fondata, Magicoach specializzata nell’analisi dei dati del settore calcistico; mentre, dal 2014 al 2017, ha ricoperto il ruolo di Amministratore delegato nella società Elusa, dal medesimo costituita, la quale ha come business la gestione dell’energia retail in Portogallo.Dal gennaio 2013, data di ingresso presso la Società, è stato consulente per lo sviluppo digitale sino al 2017 e, dal 2018 sino a maggio del 2020 ha ricoperto il ruolo di gestore dei dati, mentre da giugno del 2020 sino alla Data del Documento di Ammissione ricopre il ruolo di direttore per la piattaforma di data service. Dal 2013 sino alla Data del Documento di Ammissione ricopre la carica di membro del Consiglio di Amministrazione dell’Emittente.
SCARICA IL CV

Antonio dott. Di Prima  - Consigliere Indipendente
Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Palermo, ha conseguito il Master in Business Administration presso la Business School di Bologna. Ha maturato esperienze in primarie società di consulenze ed ha assistito le principali società di private equity ed in società leader nel settore della sicurezza. Alla Data del Documento di Ammissione riveste la carica di membro indipendente del Consiglio di Amministrazione dell’Emittente.
SCARICA IL CV


 
Roberto ing. Vancini - Consigliere Indipendente

Laureato in ingegneria elettronica, indirizzo informatico presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dal 1984 al 1989, entra a far parte della Filiale di Bologna di Olivetti Computers (HW HITACHI IBM compatibile), struttura tecnico-commerciale avente come territorio di riferimento Triveneto, Emilia-Romagna e Marche che si rivolge al segmento business e top (Industrie, Istituti di Credito ed Enti Pubblici). Successivamente, dal 1989 al 1992, entra a far parte, come Responsabile, della Filiale di Bologna di Atlantic Italia specializzata in brokeraggio e servizi finanziari per dedicati al settore IT. Nell’ottobre 2003 è Direttore Generale (poi Amministratore Delegato) di Acantho S.p.A., realtà industriale operante sul territorio dell’Emilia-Romagna nell’ambito dello sviluppo delle telecomunicazioni locali a banda larga e la promozione di progetti di innovazione tecnologica, con una proposta focalizzata sui servizi TLC integrati (voce, dati, internet, video tematici) ed IT erogati attraverso una propria rete in fibra ottica e un Data Center di altissimo livello tecnologico. Da maggio 2017 è Presidente di Acantho ed è Consigliere di Amministrazione in alcune società di un grande gruppo industriale multinazionale (Gruppo Marcegaglia), nonché membro effettivo del Consiglio Generale di Confindustria Emilia-Centro, quale consigliere delegato aggiunto nella filiera Digital. Da ottobre del 2019 ricopre la carica di membro indipendente del Consiglio di Amministrazione dell’Emittente.
SCARICA IL CV

 


COLLEGIO SINDACALE

Il Collegio Sindacale in carica è stato nominato dall’Assemblea tenutasi in data 6 novembre 2020 e rimarrà in carica fino alla data dell’Assemblea convocata per approvare il bilancio d’esercizio al 30 giugno 2023.

SINDACI EFFETTIVI
Roberto Schiesari . Presidente
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino ed iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino dal 1986. È professore incaricato di “Valutazione d’Azienda” e di “Business Financial Strategy” nel corso di Laurea magistrale presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino.
Nel 1990 ha fondato, con altri professionisti, uno studio associato formato da dottori commercialisti e docenti universitari, con l’obiettivo di integrare le competenze in materia societaria e fiscale con quelle aziendalistiche e di finanza aziendale. Lo studio, di cui è managing partner, è parte di un network internazionale (Inpact International) ed è partner di ACB Group S.p.A. (Academics and Consultant for Business).
Riveste inoltre cariche di consigliere indipendente e sindaco effettivo in società, anche quotate, e nell’ambito di gruppi internazionali. Ha svolto perizie e pareri valutativi per primari fondi di  investimento e società anche quotate. Dalla data del 6 novembre 2020 riveste la carica di membro effettivo e Presidente del Collegio Sindacale dell’Emittente.
SCARICA IL CV

Stefania Borgognone 
Laureata in Economia Aziendale presso il Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo (L.I.U.C.) di Castellanza, iscritta all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, di Cuneo nel 2002 ed iscritta al registro dei Revisori contabili nel 2003. Ha ricoperto incarichi di Revisore Contabile o quale membro del Collegio Sindacale in varie società; dal 2005 ricopre incarichi professionali svolti presso il Tribunale di Cuneo tra cui curatore fallimentare e commissario giudiziale. Ha collaborato, inoltre, con studi professionali. Dalla data del 6 novembre 2020 riveste la carica di membro effettivo del Collegio Sindacale dell’Emittente.
SCARICA IL CV

Maurizio Tagliano
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino ed iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cuneo dal 1986. Presta assistenza di consulenza contabile, tributaria, societaria e contrattualistica e ricopre incarichi di sindaco e revisore legale in numerose società e cooperative. Da aprile 2015 a luglio 2020 ha rivestito la carica di sindaco effettivo della Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.A. (poi fusa per incorporazione in BPER Banca S.p.A). Dalla data del 6 novembre 2020 riveste la carica di membro effettivo del Collegio Sindacale dell’Emittente.
SCARICA IL CV

SINDACI SUPPLENTI
Gianluca Pavanello
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia ed iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino. Ha lavorato come revisore in PWC ed è stato responsabile amministrativo in un’azienda nel settore automotive.  È associato presso lo Studio “Schiesari & Associati” presso il quale presta assistenza contabile, fiscale, amministrativa e societaria. Dalla data del 6 novembre 2020 riveste la carica di membro supplente del Collegio Sindacale dell’Emittente.
SCARICA IL CV

Barbara Imbimbo
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia ed iscritta all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cuneo. Presta assistenza di consulenza contabile, tributaria, societaria e contrattualistica e ricopre incarichi di sindaco e revisore legale in numerose società e cooperative nonché nell’ambito del contenzioso tributario. Dalla data del 6 novembre 2020 riveste la carica di membro supplente del Collegio Sindacale dell’Emittente.
SCARICA IL CV

 

SOCIETÀ DI REVISIONE


RIA GRANT THORNTON


DOCUMENTI E PROCEDURE

 

STATUTO 

PROCEDURA INTERNAL DEALING 
 
PROCEDURA SULLE INFORMAZIONI PRIVILEGIATE
 

PROCEDURA SULLE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE 

PROCEDURA SUGLI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE AL NOMAD

PROCEDURA REGISTRO INSIDER 

 

ASSEMBLEE DEGLI AZIONISTI 

 

 

INTERNAL DEALING