fbpx

Aziende

Cerca

A Davide Tortalla il primo premio al Concorso nazionale Yogurt

Davide Tortalla

A Davide Tortalla il primo premio al Concorso nazionale Yogurt

Importante riconoscimento per Davide Tortalla: il giovane allevatore titolare dell’omonima azienda agricola e del caseificio Al santuario di Cussanio (frazione di Fossano), storico cliente eVISO, si è infatti aggiudicato, nella categoria latte vaccino, il primo premio al 1° Concorso nazionale Yogurt.

Il concorso, organizzato dalla rivista online Ruminantia e Michele Grassi, esperto di tecniche casearie, nell’ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali, si è avvalso di una giuria composta da 15 esperti assaggiatori appositamente formati per fornire un giudizio tecnico, prima che edonistico.

Tortalla ha inoltre ottenuto il secondo premio nella categoria latte caprino e la menzione Tradizioni per l’utilizzo di un sistema di fermentazione naturale applicato sia ai prodotti freschi che stagionati: si tratta del latte innesto, una tecnica oggi poco praticata ma utilizzata in passato dai pastori in montagna, che consiste nel lasciare il latte a temperatura ambiente o scaldarlo fino a 40 gradi per 12 ore. In questo lasso di tempo i batteri si moltiplicano, contribuendo a formare un coagulo che sarà successivamente inserito nel latte per farlo fermentare e acidificare, trasformandolo quindi in formaggio.

La produzione di fermenti lattici naturali tramite il latte innesto è complesso, ma Tortalla sta continuando a sperimentare e affinare con cura e tenacia questa tecnica, allo scopo di restituire ai prodotti caseari la loro specificità, il loro sapore unico.

Congratulazioni e ai prossimi successi, Davide!

Altre news