bolletta con note
05.02.19

Aggiornamento delle componenti tariffarie per la copertura degli oneri generali

Nella prima fatturazione del 2019 relativa ai consumi del mese di gennaio, eVISO ha recepito una serie di aggiornamenti delle componenti tariffarie deliberate dall'Arera, l'autorità di Regolazione di Energia, Reti e Ambienti.

Perseguendo una comunicazione trasparente con i clienti, eVISO ha inserito al centro della prima pagina della bolletta di gennaio 2019, sulla destra, una nota esplicativa che fa riferimento alle delibere e agli avvisi recepiti per il nuovo calcolo delle componenti tariffarie.

 

 

La nota contenuta nella bolletta di gennaio

 

La delibera arriva dopo il blocco degli oneri elettrici applicato dall'ARERA nel secondo semestre 2018: con questa deliberazione gli oneri generali vengono pienamente riattivati per il 2019 con un rialzo del 5 %, così come le tariffe di trasporto e gestione del contatore (+0,24%).


Secondo l'Autorità "Tale adeguamento permette di riportare i prossimi eventuali aggiornamenti degli oneri nell'ambito dei normali aggiustamenti legati al possibile variare del fabbisogno o della domanda" si legge nella nota.

Se da un lato l'aumento viene compensato dal calo della materia energia per la "famiglia-tipo", nel caso di contratti per "Altri usi" l'aumento può essere più rilevante in bolletta, ed è imputabile a dette variazioni.

 

Di eseguito le delibere ARERA:

https://www.arera.it/allegati/docs/18/670-18.pdf

https://www.arera.it/allegati/docs/18/671-18.pdf

https://www.arera.it/allegati/docs/18/673-18.pdf

https://www.arera.it/allegati/docs/18/705-18.pdf

https://www.arera.it/allegati/docs/18/706-18.pdf

https://www.arera.it/allegati/docs/18/711-18.pdf