Agricoltura digitale a Castelmagno
10.06.17

Agricoltura Digitale giovedì 29 giugno evento a Castelmagno

Giovedì 29 giugno è in programma a Castelmagno un importante evento in cui si parlerà di Agricoltura e Digitalizzazione.

L'incontro è dedicato alle aziende del settore agroalimentare accreditate, e si intitola “Agricoltura e Digitale - Aziende Smart. La ricetta della filiera intelligente”. 

IL PRIMATO IN AGRICOLTURA

La provincia di Cuneo rappresenta il 3% della produzione agricola totale nazionale e il 38% di quella regionale, con oltre 220 mila persone impiegate nei vari ruoli e settori. A livello piemontese l’allevamento in Granda rappresenta il 52% della produzione totale, e quasi la metà del latte prodotto in Piemonte arriva dal territorio cuneese. Il cuneese è secondo per export nel settore agroalimentare, dietro alla provincia di Verona, con la frutta fresca a trainare le esportazioni del settore ortofrutticolo, che segna valori in crescita.

I dati confermano una vocazione forte e radicata per questo settore economico, che continua a guardare avanti, e alla tecnologia applicata nei campi unisce oggi quella dell’analisi digitale, unendo la forza della filiera e a quella dei Big Data.

IL DIGITALE PER LE AZIENDE AGRICOLE 4.0

Se ne parlerà giovedì 29 giugno alle ore 11 presso la sala del ristorante “La Meiro -Terre di Castelmagno”, in un incontro dedicato alle aziende del settore agroalimentare dal titolo “Agricoltura e Digitale - Aziende Smart. La ricetta della filiera intelligente”.
A raccontare le esperienze virtuose e gli ambiziosi progetti delle “Aziende 4.0” saranno il settore zootecnico con la “Vall Carni” di Marene, la filiera lattiero casearia con la “Compral Latte” e il comparto frutticolo con Lagnasco Group, accomunate da progetti sviluppati in collaborazione con la eVISO di Saluzzo.

eVISO, fornitore di tecnologia ed energia, ha messo al centro della sua azione l’analisi dei Big Data, rendendo disponibile l’avanzata tecnologia sviluppata per il settore elettrico ad altri ambiti, aiutando le aziende nella ricerca dell’eccellenza e del miglioramento dei risultati.

Nel corso dell’incontro i relatori sveleranno gli innovativi progetti in corso: dalla produzione totalmente green con l’energia 100% rinnovabile che è in grado di aumentare il valore delle produzioni, all'ambizioso progetto “Smart Fruits” .

L’incontro, aperto alle aziende accreditate, si svolge a pochi metri dai laboratori di produzione del “Castelmagno” de La Meiro premiato con l'Italian Cheese Awards, prodotto con energia certificata “100% rinnovabile eVISO”.