Futura IA and Digital Citizenship eVISO
06.05.21

AI nelle scuole: eVISO nel progetto #Futura IA and Digital Citizenship

Anche eVISO ha risposto alla chiamata del Liceo Silvio Pellico – Giuseppe Peano di Cuneo per il progetto #Futura IA and Digital Citizenship, partecipando all'evento inaugurale, dal titolo IA: a che punto siamo lo scorso mercoledì 28 aprile: un’occasione di confronto fra diverse realtà che si occupano di Intelligenza Artificiale, per esplorarne attuali e futuri scenari.

Il progetto, approvato nell’ambito dell'Avviso pubblico per la promozione di reti nazionali sulle metodologie didattiche innovative e con il sostegno della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale del Miur, è finalizzato a far sì che il tema dell'AI entri nelle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale. In che modo? Predisponendo e diffondendo materiale didattico in formato digitale, aperto e modificabile da ogni scuola in base alle proprie esigenze e pronto per fungere da supporto all’insegnamento dei temi legati all’Intelligenza Artificiale e della cittadinanza digitale all’interno dei percorsi di educazione civica introdotti con la legge 92 del 2019.

Un tema, quello dell’Intelligenza Artificiale, cruciale per il nostro paese, che sconta l’incapacità di cogliere nel recente passato le opportunità legate alla rivoluzione Digitale con una crescita moderata della produttività, e per le nuove generazioni, che avranno sempre più bisogno di una vera e approfondita formazione tecnologica.

All’incontro, trasmesso sul canale YouTube del Liceo Pellico – Peano in diretta streaming, hanno partecipato professori universitari, ricercatori e rappresentanti delle realtà aziendali partner che lavorano ogni giorno con l’Intelligenza Artificiale e che condurranno il percorso formativo, rendendo l’argomento fruibile in termini didattici.

Per eVISO è intervenuto l'ing. Carlo Cigna, Direttore del reparto Algo Intelligence, che in pochi minuti ha spiegato il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella nostra attività e il significato che ha per eVISO essere coinvolta in progetti come #Futura IA and Digital Citizenship (da minuto 27:55):

"In eVISO utilizziamo quotidianamente gli strumenti di Intelligenza Artificiale. La piattaforma che abbiamo costruito ci ha consentito nel marzo dell’anno scorso, in pieno lockdown, di mantenere un’accuratezza del 93% nella previsione dei consumi energetici. Per darvi un’idea rispetto ai numeri di cui stiamo parlando, lo scorso mese la piattaforma ha effettuato 18 milioni di previsioni e oltre 93.000 operazioni di trading. La formazione continua per eVISO è un valore guida, che diventa fondamentale di fronte a un paradigma in continua evoluzione come l'Intelligenza Artificiale, che gli imprenditori e professionisti di domani dovranno sempre di più saper comprendere e utilizzare consapevolmente: per questo abbiamo risposto con convinzione a questa chiamata, mettendo a disposizione la nostra esperienza, portando la nostra passione ma anche cogliendo questa occasione come nuova opportunità per imparare."

Ecco il video completo.