fbpx

Aziende

Cerca

Alla 40a Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano si parla di risparmio energetico

eVISO al MAG 2023

Alla 40a Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano si parla di risparmio energetico

eVISO sarà tra le aziende protagoniste della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano, 40esima edizione dell’importante evento focalizzato sull’innovazione nel mondo agricolo.

Anche quest’anno allo stand 52 all’interno del padiglione Ecotech dal 16 al 19 marzo 2023, i consulenti e gli ingegneri eVISO saranno a disposizione dei clienti per rispondere alle domande sui consumi energetici e spiegare le opportunità di risparmio offerte dalla tecnologia e dalla consulenza eVISO.

Inoltre sabato 18 marzo è previsto un interessante convegno sul tema del risparmio energetico che vedrò protagoniste aziende del cuneese che, grazie alle analisi con i sensori di monitoraggio, hanno messo in pratica i consigli del risparmio di eVISO.

Trasformare l’energia da costo a risorsa – Il Convegno

Sabato 18 marzo alle 11.30 si parla di efficientamento con sensori di monitoraggio e opportunità per le imprese agricole.

Nell’ultimo anno e mezzo le aziende in generale, e in particolare quelle del comparto agricolo, si sono trovate ad affrontare scenari inediti per quanto riguarda i costi dell’energia. Cosa fare se fattori esterni incontrollabili fanno oscillare i prezzi energetici fino a 10 volte tanto?

A questa domanda si risponderà nel corso dell’incontro Trasformare l’energia da costo a risorsa – Efficientamento con i sensori di monitoraggio e opportunità per le imprese agricole che si terrà sabato 18 marzo alle 11.30 nel padiglione Agrimedia all’interno della MAG 2023.
Aziende del territorio ed esperti del settore racconteranno alcuni casi studio che hanno permesso alle imprese agricole di efficientare i loro consumi, tenendo sotto controllo la spesa energetica e aumentando la conoscenza e la consapevolezza sul tema del risparmio energetico.

Gli ingegneri e tecnici Matteo Paseri, Vincenzo Cascio e Isabella Mellano di eVISO racconteranno in dettaglio la tecnologia dei sensori di monitoraggio, che aiuta a risparmiare eliminando gli sprechi, trasformando l’energia, di norma considerata una spesa o addirittura una “tassa da pagare”, in una vera e propria risorsa che è possibile controllare e valorizzare.

Tra gli interventi previsti quello dell’Azienda Monge Claudio di Piasco, che ha saputo cogliere le opportunità di un contratto indicizzato al costo orario dell’energia, trovando il modo di consumare nelle ore più favorevoli e abbassando di conseguenza l’importo finale della bolletta. Attraverso grafici e numeri verrà illustrato il cammino dell’azienda, che è passata un costo sopra la media mensile dell’energia ad un costo decisamente inferiore, applicando i giusti accorgimenti.

Interessante anche il caso di un’azienda agricola attenta all’innovazione, la Bertola Fratelli di Marene, che partendo dal corretto utilizzo del ciclo di mungitura, ha lavorato nel tempo per sfruttare al meglio l’incrocio tra tecnologia e conoscenza, efficientando la produzione nel rispetto del benessere animale, ottimizzando la gestione della risorsa energia e sfruttando i benefici del fotovoltaico.

Nel corso dell’incontro verranno illustrati anche altri casi concreti: si parlerà della gestione dei muletti elettrici e degli inverter sulle pompe del vuoto, dell’incidenza degli oneri di sistema sul costo in bolletta e di come ridurre queste spese attraverso semplici azioni da applicare ai cicli produttivi, fino alle allerte automatiche in grado di segnalare guasti o picchi di consumo anomali.

Altre news