19.07.18

Bollette reali: eVISO conferma il 98% di precisione e abbatte i conguagli

Il mese di luglio è tempo di raccolta dati per eVISO, che dopo la chiusura dell'anno finanziario, analizza quanto fatto nei mesi precedenti.

Il settore Energy Intelligence, dedicato all'acquisto dell'energia e alla bollettazione, ha reso noti alcuni dati interessanti, tra cui quello della precisione nell'emissione delle fatture, in termini di consumi e conseguentemente di bollette.

COME FUNZIONANO LE LETTURE DEI CONSUMI

Le letture dei consumi vengono richieste al Distributore di zona. In molti casi queste vengono trasmesse in tempo utile per l'emissione della bolletta.
Prendendo in esame il dato relativo all'intero anno 2017, le bollette su letture reali emesse da eVISO sono state il 98% del totale.
Vale a dire che solamente il 2% delle bollette emesse in un anno riportavano consumi stimati, e per la maggior parte di questi contatori non si superano le due volte in un anno.
Un risultato che supera di gran lunga la media nazionale, raggiunto sia grazie alla qualità dei distributori che all’attenzione costante di eVISO verso i casi di mancata o tardiva ricezione lettura reale

BOLLETTE STIMATE: IL FILTRO eVISO DELLA TECNOLOGIA

Nei casi in cui non sia stato possibile ottenere i dati di consumo, interviene la tecnolgia eVISO, che aiuta a calcolare la bolletta stimata nel modo più preciso possibile.
"Per le aziende con sensori di monitoraggio installati, abbiamo a disposizione dati molto precisi che ci permettono di elaborare bollette che rispecchiano i reali consumi" spiegano gli ingegneri addetti alla bollettazione.
"Negli altri casi, i nostri algoritmi si basano su storico dei consumi del cliente, statistiche sulle attività produttive simili e altri fattori incrociati, per produrre il risultato più vicino alla realtà":

Questa procedura ha permesso ad eVISO di raggiungere una precisione media del 77% nel calcolare l’effettivo consumo reale da fatturare.
Una percentuale, vale la pena ricordare ancora una volta, interessa comunque solo il 2% del totale delle bollette!

LETTURE STIMATE, STATISTICHE E DINTORNI

Quando si parla di medie e statistiche, alcuni singoli casi possono essere più esposti a fatturazione stimata, per motivi indipendenti dalla volontà di eVISO, che si adopera per limitare al massimo i conguagli.
Per i casi pochi che superano certi numeri, l’attenzione e il supporto costante di eVISO consentono di comprendere e risolvere le problematiche, e gli uffici eVISO e i commerciali di riferimento sono sempre a disposizione per rispondere a dubbi e domande dei clienti sull'argomento.