fbpx

Aziende

Cerca

Caro energia: le novità fra credito d’imposta e oneri di sistema

decreto-bollette-oneri

Caro energia: le novità fra credito d’imposta e oneri di sistema

La Legge di Bilancio 2023 ha confermato anche per il primo trimestre 2023 il credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas.

Rispetto al quarto trimestre 2022 sono state inoltre modificate al rialzo le aliquote secondo questo schema:

  • 45% per le imprese energivore (da 40%)
  • 35% per le imprese non energivore ma con contatori da più di 4,5 kW di potenza disponibile (da 30%)
  • 45% per le imprese gasivore e non gasivore con contatori per usi diversi da quelli termoelettrici (da 40%)

Ancora una volta il requisito per ottenere questo contributo sarà avere subito un incremento maggiore del 30% sulla spesa per la componente energia o gas fra il trimestre precedente e gli stessi mesi del 2019: in questo caso quindi il confronto è fra ottobre, novembre e dicembre 2022 e ottobre, novembre e dicembre 2019.

I crediti d’imposta potranno essere fruiti entro il 31 dicembre 2023. Se sei cliente eVISO e hai diritto a questo contributo, riceverai nella seconda metà di maggio, anche senza tua esplicita richiesta, tutte le informazioni necessarie per ottenerlo.

Le novità per il secondo trimestre 2023

Il Decreto Bollette recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ha prorogato per tutto il secondo trimestre 2023 le seguenti misure già adottate nei mesi precedenti:

  • Credito d’imposta per le imprese (mantenendo lo stesso requisito: +30% fra trimestre precedente e stesso trimestre del 2019)
  • IVA al 5% e azzeramento oneri di sistema del gas
  • Bonus sociale per le famiglie con ISEE fino a 15.000 €.

Il ritorno degli oneri di sistema

Tornano invece gli oneri di sistema per tutte le utenze elettriche, già in vigore dal primo trimestre 2023 per i contatori di tipologia altri usi superiori a 16.5 kW di potenza (ne abbiamo parlato qui).

Per questo la bolletta relativa ai consumi di aprile potrà risultare più alta rispetto a quella di marzo. Rimane quindi sempre valido il consiglio di monitorare i tuoi consumi e picchi su eASY – My eVISO (sezione Letture e Monitoraggio).

Se hai un’azienda e hai bisogno di chiarimenti sulle tue bollette, puoi contattare i nostri uffici allo 017544648.

Altre news