
Case History del risparmio eVISO settore COMMERCIO BAR RISTORANTI
In questa pagina troverai alcuni casi che illustrano come la tecnologia eVISO, premiata in Europa, aiuti le aziende a diventare più competitive.
eVISO, grazie alla sua tecnologia ha ricevuto il Premio Le Fonti Awards 2018 per la categoria “Eccellenza dell'anno Innovazione e Sostenibilità Servizi Energetici per le PMI."
I casi di successo descritti sono riferiti ad attività di risparmio energetico e monitoraggio nel settore della ristorazione (Bar, Ristoranti, Hotel etc...) e del commercio.
SCOPRI I CASI DI RISPARMIO
La "cara" illuminazione esterna
Evitare gli sprechi dell'impianto di condizionamento
Programmare attività ordinarie e risparmiare
Attenzione ai consumi che cambiano e all'IVA
Come la tecnologia aumenta la competitività delle aziende
SCOPRI COME LA TECNOLOGIA AIUTERÀ IL TUO BAR E RISTORANTE A RISPARMIARE
I frigoriferi sono una delle voci di maggior consumo per i locali pubblici quali bar e ristoranti.
Si può agire in qualche modo per risparmiare su questi consumi? Sì!
Grazie ai dati registrati in questi anni in attività simili e alle analisi effettuate noi sappiamo “numeri alla mano”, che è possibile.
In questo caso la nostra cliente Rita, che da 10 anni gestisce un bel bar in centro paese, ha seguito il nostro suggerimento e ha sostituito alcuni frigoriferi di tipo “verticale” con altri a pozzetto. Quanto ha risparmiato?
La base dei consumi è passata da una media di 12/15 kW (parte iniziale del grafico presenta la potenza assorbita dal 3 all’8 di Gennaio) a una media di 8/6 kW (dal 13 di Gennaio in poi) con un conseguente notevole risparmio in bolletta pari ad oltre il 20%.

Risultato: un quinto della bolletta risparmiato grazie alla tecnologia di monitoraggio e al suggerimento degli ingegneri e tecnici eVISO!!
Costo dell’operazione: ZERO.
I frighi erano in comodato d’uso e sono stati sostituiti dalla ditta fornitrice, senza costi aggiuntivi. Il servizio di supporto tecnico eVISO è gratuito e incluso nel prezzo di fornitura. Il monitoraggio è gratuito per consumi superiori ai 1000 euro al mese.
Dopo aver penato per anni, passando da un operatore all'altro in balia di tariffe che sembravano più basse e di venditori che promettevano sconti impossibili, la nostra Rita ha scoperto che la tecnologia, l’informazione e la competenza di ingegneri preparati portano risultati concreti.