26.09.19

Cin Cin ambiente. Con eVISO la Oktoberfest nel segno della sostenibilità

Tra le grandi novità dell’edizione 2019 della Paulaner Oktoberfest di Cuneo (in piazza d'Armi dal 26 settembre al 7 ottobre 2019) c’è sicuramente l’attenzione crescente all’ambiente, che si concretizza in diverse iniziative portate avanti dall’organizzazione.

La festa che vanta il marchio ufficiale bavarese dell'Oktoberfest, ha previsto a fianco del padiglione di 3.000 metri quadri, la creazione di un nuovo spazio da 400 posti: un BEER GARDEN esterno che grazie ad eVISO sarà “100% green”, perché alimentato con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili: “Gran parte dei consumi energetici della festa sono elettrici, e abbiamo scelto come partner per attivare la fornitura l’azienda eVISO, che oltre ad essere fornitore locale, con sede in Piemonte, ci ha proposto l’utilizzo di energia certificata 100% rinnovabile” spiega Riccardo Ballatore, che ha curato l'accordo per la Sidevents, organizzatrice degli eventi e concessionaria del marchio per l'Italia “una filosofia che abbiamo sposato e che intendiamo ampliare in futuro”.
Dopo Cuneo la festa di ripeterà in quel di Alessandria in viale Milite ignoto dal 17 al 28 ottobre 2019, e anche in questo caso l'energia fornita da eVISO sarà 100% rinnovabile.

LE GARANZIE D'ORIGINE

Le Garanzie d'Origine sono uno standard europeo che permette di utilizzare energia pulita al 100% anche in assenza di impianti che producano direttamente in loco fonti rinnovabili: l'energia fotovoltaica, eolica o idroelettrica, viene immessa in rete accompagnata da “titoli” che ne certificano la provenienza, che vengono annullati in misura pari alla quantità di energia consumata dall'utente finale.
“Una scelta che ha una doppia valenza, perché l'utilizzo delle certificazioni aumenta sul mercato elettrico la richiesta di energia verde e ne stimola la produzione: il modo ottimale per innescare un circolo virtuoso che sposta l'attenzione alla produzione energetica da fonti sostenibili” spiegano dall'azienda . “Sono sempre di più le aziende, di tutte le dimensioni e tipologie, che richiedono energia 100% Rinnovabile per rendere più sostenibile la produzione e il consumo, e rispondere alla necessità crescente di salvaguardare l’ambiente”.

eVISO, Energia e Tecnologia per le Aziende: è la società specializzata nella fornitura di energia elettrica per la piccola e media impresa (PMI), aziende agricole, negozi e ristoranti. Fin dalla nascita ha puntato su qualità dei servizi rivolti al cliente, velocità nelle pratiche e nei servizi accessori e su tecnologia e innovazione. Premiata con il “Seal of Excellence” nel programma Europeo “Horizon 2020 – SME instruments” e con il Le Fonti Awards nel 2018 alla Borsa Italiana, offre servizi di qualità per le “Imprese 4.0”, con monitoraggio dei consumi e report personalizzati, e ha aperto la fornitura anche al mercato domestico.