Cittadinanza Digitale per S.T.E.A.M.
28.07.21

Cittadinanza Digitale per S.T.E.A.M.: online il bando del progetto sostenuto da eVISO

eVISO ha contribuito al finanziamento di 5 borse di studio nell’ambito di Cittadinanza Digitale per S.T.E.A.M., un progetto realizzato dall’associazione Great Innova e inserito nel bando “Nuove risorse per il terzo settore e la scuola” promosso dalla Fondazione CRC, con l’obiettivo di ridurre il digital divide nella provincia di Cuneo e migliorare l’inclusione digitale.

Per raggiungere questo importante obiettivo, il progetto prevede un percorso di formazione sulle competenze digitali che coinvolgerà 60 persone in 5 corsi da 12 ore ciascuno, mentre saranno destinate 5 borse di studio di 1000 € a 5 studentesse neo-diplomate particolarmente meritevoli e che vogliano intraprendere un percorso universitario in una delle materie S.T.E.A.M. (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica).

Sul sito dell'associazione è possibile da oggi scaricare il bando e candidarsi a questo link: https://associazionegreatinnova.it/cittadinanzadigitale/

“L’Italia – spiega Cristian Ranallo, presidente di Great Innova – è nelle ultime posizioni in Europa per competenze digitali e, visto che la nostra associazione nasce proprio con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’importanza di questo aspetto e di migliorarne le competenze tra le persone e all’interno delle aziende, non potevamo non raccogliere questa importante sfida. Così, non abbiamo avuto alcun dubbio nello sposare la brillante idea di Bruno Tonello, vicepresidente dell’associazione, di cogliere al volo la possibilità offerta da questo bando per trasformarlo in una straordinaria opportunità di crescita per il nostro territorio.”

Una campagna di crowdfunding

L’iniziativa diventerà realtà grazie ai fondi raccolti tramite una campagna di crowdfunding: “La risposta è stata sin da subito entusiasmante da parte di tanti, ma soprattutto dalla saluzzese eVISO che con la sua grande donazione ha fatto sì che quello che era un’idea sia oggi ormai un progetto ad un passo dall’essere realtà”.

Una scelta, quella di sostenere questo progetto, dettata dal valore che da sempre attribuiamo alla formazione: "L'istruzione è il motore di crescita personale e professionale ed è anche l’energia per lo sviluppo sostenibile della società e del tessuto locale. Il motto di eVISO è “siamo energia per avere un impatto sul mondo” e la formazione è un vettore a noi molto caro ed è per questo che da subito abbiamo deciso di appoggiare concretamente questo progetto. Auguriamo alle candidate delle borse di studio incluse nel progetto di fare la differenza in settori cruciali per la crescita economica e culturale del nostro paese”, ha dichiarato il nostro CEO, Gianfranco Sorasio.

Le borse di studio saranno intitolate al fisico Padma Kant Shukla, all'accademico e consulente aziendale Clayton Magleby Christensen, all'imprenditrice Dorothy Cann Hamilton, a Rita Levi Montalcini e a Margherita Hack.

Aggiornamenti sul progetto

Cittadinanza Digitale per S.T.E.A.M. è inoltre entrato da poco a far parte di Repubblica Digitale, l’iniziativa del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri volta a combattere il digital divide e favorire l'inclusione digitale e la formazione sulle nuove tecnologie. Per questo a breve il progetto verrà caricato sul sito dedicato: https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/