fbpx

Aziende

Cerca

Come migliorare la redditività del tuo Hotel

energia-alberghi

Come migliorare la redditività del tuo Hotel

Gestire un hotel, un albergo o una catena di attività ricettive richiede un lavoro costante di ottimizzazione dei costi fissi.

Dopo aver consultato le associazioni di categoria del settore alberghiero sono emersi chiaramente i punti importanti per chi gestisce un albergo:

  1. L’esigenza di avere bollette chiare e trasparenti per capire cosa si sta pagando
  2. Interfacciarsi con un operatore efficiente, che risponde in maniera rapida e senza Call Center
  3. La possibilità di conoscere i carichi reali di consumo, utilizzando le tecnologie innovative

Le risposte di eVISO sono molto chiare e dirette

1 – eVISO invia bollette mensili 2.0 facili da capire

2 – Grazie ai suoi servizi eVISO vanta un tasso di soddisfazione degli utenti pari 5/5 stelle e risponde direttamente dalla sede senza attese.

3 – Con la Tecnologia premiata in Europa e il programma di monitoraggio con sensori, eViso risponde a tutte le richieste di tecnologia applicata al settore elettrico per la rilevazione dei consumi

Le esigenze del settore alberghiero

Le strutture alberghiere, in quanto attività produttive ad “alta intensità di capitale” sono, infatti, imprese ricettive legate ad investimenti “materiali” caratterizzati da un’elevata incidenza di costi fissi, dovuta sia all’ammortamento dell’investimento di start-up dell’iniziativa, che alle spese per le erogazioni di utenze, che, ancora, alle spese del personale permanente, ecc..

I costi fissi sono sia una leva di competitività in periodi di forte occupazione, sia un problema in bassa stagione.

La costante ottimizzazione degni oneri fissi è obiettivo costante dei migliori direttori alberghieri.

Una recente analisi su 33.290 hotel presenti in Italia ha rilevato che l’energia è la seconda voce di costo nel bilancio di un hotel, dopo il personale e subito prima della manutenzione.

Tra i costi energetici l’elettricità è la voce più consistente, come si evince da questo grafico

costi_energetici_alberghi

 

Tra i consumi di energia, la voce energia elettrica occupa il peso più rilevante, grazie ai forti consumi associati a illuminazione e HVAC (riscaldamento e condizionamento).

consumi_energetici_albergo

La tecnologia ZEUS può aiutare le strutture alberghiere a guadagnare di più?

Grazie alla tecnologia di monitoraggio dei consumi, eVISO è in grado di misurare i carichi di ogni singolo hotel e di indicare, ad ognuno, come migliorare i propri consumi.

Le indicazioni sono per lo più legate a buone pratiche di consumo elettrico, attività che non richiedono investimenti.
Un sistema di allerte opportunamente calibrato permetterà sia di mantenere nel tempo le buone pratiche, sia di rilevare e risolvere anomalie che potrebbero avere importanti impatti sui costi.

eVISO può aumentare il valore percepito dall’ospite?

I viaggiatori e gli utenti in generale sono sempre più sensibili alle tematiche di sostenibilità. Con eVISO, le strutture alberghiere possono decidere di certificare che 100% dell’energia da loro utilizzata proviene da fonte rinnovabile.

In più, negli ultimi due anni eVISO ha creato, con organizzazioni di rilievo, un importante canale di comunicazione per veicolare al pubblico che 100% dell’energia utilizzata è rinnovabile tramite una completa gamma di loghi (sia per packaging che per mail, fattire, etc..), press release preconcordati ed una massima pubblicazione sul web.

Ecco i casi di Pian Munè e dei Vini Buoni d’Italia.

Grazie alla certificazione 100% rinnovabile opportunamente pubblicizzata sul web e in struttura, gli ospiti attenti alla sostenibilità premieranno il vostro impegno.

Altre news