rating eviso A3.1
27.12.21

Confermata la solidità finanziaria con il rating A3.1

eVISO S.p.A. comunica che Cerved Rating Agency S.p.A. ha confermato il rating A3.1 della società (equivalente a A- di S&P’s e FITCH e A3 di MOODY’S).

La conferma arriva a poco più di 6 mesi dall’emissione della precedente valutazione, che aveva innalzato la società alla classe A dopo anni di valutazioni in continua crescita, alla luce dei risultati di bilancio FY2021 e delle attuali congiunture di settore.

L’Agenzia ha certificato: “Pur a fronte delle fisiologiche ripercussioni dell’emergenza pandemica, eVISO ha mostrato complessivamente una buona resilienza del business, chiudendo l’esercizio 2021 (01/07/2020- 30/06/2021) con un fatturato annuo pari a 75,7 mln di euro, in sensibile crescita rispetto al FY20 (+65,8% YoY). Tale performance è stata trainata dalla forte espansione della customer base (POD in gestione pari a 95.022 a giugno 2021, + 64.610 YoY), in primis per effetto della strategia di crescita tramite l’acquisizione di clientela reseller, specialmente nei primi sei mesi del 2021, che ha consentito di incrementare i volumi erogati a 416,7 GWh (+53,3% YoY), mantenendo un livello di churn rate al di sotto delle medie settoriali”.

Gianfranco Sorasio, Amministratore Delegato di eVISO, ha così commentato: “La strategia di rafforzamento patrimoniale, coronata dalla quotazione, ha portato ad un aumento del patrimonio netto da 2.9 M€ a quasi 20 M€. Continuiamo in fase espansiva nel segmento elettricità, nel segmento gas e dal 21 dicembre anche nel mercato internazionale dei forward delle mele”.

Federica Berardi, CFO eVISO, ha aggiunto: “In questo momento in cui la congiuntura del settore energetico è particolarmente delicata è fondamentale mettere in atto una gestione oculata del credito e delle garanzie. Tutto ciò, insieme all’equilibrio complessivo della struttura finanziaria e patrimoniale ulteriormente rafforzata, ci ha portato a questa importante conferma di rating in classe A”.

Il comunicato di rating completo è pubblicato da Cerved Rating Agency sul sito www.ratingagency.cerved.com

Il comunicato stampa integrale è stato pubblicato sul sito EmarketStorage il 27 dicembre 2021 ed è disponibile nella sezione Investor Relations del sito www.eviso.it.