bollette PMI
06.04.21

Decreto sostegni: tagli in bolletta per le PMI

Il Decreto Sostegni, reso attuativo dalla Delibera 29 marzo 2021 124/2021/R/eel, ha stabilito, per il periodo compreso fra il 1° aprile e il 30 giugno 2021, una riduzione delle voci trasporto e gestione del contatore e oneri generali di sistema per le utenze elettriche in bassa tensione e di tipologia “altri usi” (non domestico).

La misura, per la quale sono stati stanziati 600 milioni di €, riguarderà anche attività commerciali (negozi, bar, ristoranti, laboratori artigianali, studi professionali) e attività produttive.

Per i contatori con potenza impegnata superiore a 3,3 kW, le spese relative a queste due voci, con riferimento alle tariffe applicate nel primo trimestre, non supereranno quelle previste per il volume di energia prelevata effettivo e per una potenza impegnata pari a 3 kW.

Quando verranno applicati gli sconti?

I titolari delle utenze interessate riceveranno la bolletta con le riduzioni previste a partire dal mese di maggio per l'energia elettrica erogata nel mese di aprile. Gli sconti saranno indicati nella sezione Note.

Quanto si potrà risparmiare?

Per le attività commerciali rimaste chiuse a causa delle restrizioni, la spesa totale potrà essere ridotta fino al 70%. Quelle autorizzate all'apertura vedranno un risparmio attorno al 20-30%.