Tullio Re alla sua postazione
18.01.20

Energy Intelligence eVISO: intervistiamo il Dott. Tullio Re

Il team Energy Intelligence è dedicato ad alcuni settori strategici per eVISO.

Oggi intervistiamo il Dott. Tullio Re, che è entrato in eVISO nel settembre del 2017 e da allora si occupa dell’acquisto di energia e dello sviluppo di sistemi algoritmici per il trading.

«Nello specifico mi occupo, con i miei colleghi, del corretto acquisto dell’energia per i clienti eVISO e per i Resellers, facendo attenzione alla previsione dei consumi e a quella della produzione di energia fotovoltaica. Migliorare le nostre previsioni permette all’azienda di acquistare al miglior prezzo possibile l’energia presente sul mercato, fornendo così un risparmio al cliente finale, e consentendoci ogni giorno di essere la prima società del mercato italiano per numero di offerte presentate. Per arrivare a questo importante traguardo, ci dedichiamo alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale, utilizzando le migliori tecniche disponibili».

Dopo essersi diplomato come perito chimico presso l’ITIS Mario DelPozzo di Cuneo, Tullio ha proseguito il suo percorso di studi all’Università degli studi di Torino, laureandosi in Fisica e proseguendo con la specialistica magistrale in Fisica dei Sistemi Complessi, ottenuta nel luglio del 2017.

«Sono entrato a contatto con eVISO poco prima della laurea – ci racconta - ed ho iniziato a lavorare qui a Saluzzo subito dopo».

 

LUNGA CRESCITA PER eVISO

Dal tuo arrivo l’azienda è cresciuta tantissimo: ci puoi raccontare qualche particolare?

«Sono rimasto molto sorpreso dalla realtà eVISO: un ambiente giovane, dinamico e in continua evoluzione. Dal mio arrivo i clienti sono più che triplicati, e le sfide quotidiane che dobbiamo gestire sono una continua opportunità di miglioramento» ci confessa Tullio. «Nel mio team, coordinato dall’Ing. Terreno si sono aggiunti negli ultimi due anni altri colleghi, che hanno portato un notevole contributo alle conoscenze ed alle capacità della squadra, permettendo a eVISO di continuare a crescere con solidità».

 

I BENEFIT PER I DIPENDENTI

Per eVISO tutte le risorse umane sono molto importanti: «A partire dall’ultimo anno abbiamo potuto beneficiare di alcune importanti novità, tra le quali l’orario flessibile e lo smart working per un giorno a settimana, che hanno sicuramente contribuito molto al miglioramento della qualità del lavoro».