eVISO leader nel Trading energetico sul Mercati Elettrico Nazionale Energia
24.08.17

eVISO numero uno in Italia sul mercato elettrico

Nel primo semestre 2017, da gennaio a giugno, la eVISO è stata la protagonista in Italia per numero di offerte di acquisto di energia sul mercato elettrico nazionale.

In numeri, grazie alla piattaforma ZEUS 2.0 di acquisto di prodotti energetici sui mercati fisici e finanziari con operazioni ad alta frequenza, la eVISO è stata prima 171 giorni su 201, cioè l'85% del tempo!
Il restante 15% del tempo è stato spartito tra altre 548 società. 

LA TECNOLOGIA EVISO

eVISO, tenendo fede al suo "core" tecnologico, ha lavorato fin dall'inizio su complessi sistemi utili ad operare sui mercati, affidando al Dipartimento Energy Intelligence diretto dall'ing Carlo Cigna il compito di sviluppare una tecnologia "Made in eVISO" che permettesse di raggiungere il miglior risultato possibile, rendendo scalabile i processi, cioè affidando le operazioni ad una intelligenza artificiale in grado di raggiungere gli obiettivi con continuità. (ne avevamo parlato QUI, pochi mesi fa).

Il primato nel numero di operazioni di acquisto sul mercato nazionale è un chiaro indice della leadership di eVISO nello sviluppo e applicazione delle più moderne tecnologie digitali nel settore elettrico, dall'ottimizzazione dei costi di approvvigionamento di materia prima, come in questo caso, allo sviluppo di servizi di efficienza verso il cliente (leggi i casi concreti del risparmio).

LA BORSA ELETTRICA

Il Mercato Elettrico è la sede delle transazioni di energia elettrica, e si articola a sua volta in diverse piattaforme: tra queste, il Mercato del Giorno Prima (MGP) e il Mercato Infragiornaliero (MI) sono il luogo (virtuale) in cui produttori, grossisti e clienti finali acquistano e vendono all'ingrosso l'energia elettrica per il giorno successivo.

Per operare efficacemente su questi mercati di trading (altrimenti detti "borsa elettrica" per le caratteristiche simili ai mercati in cui avvengono scambi finanziari), occorrono capacità previsionali sul fabbisogni energetici del proprio parco clienti, e la capacità di intervenire sul mercato nelle tempistiche e modalità più efficaci per spuntare i prezzi migliori.

NEL 15% DEI GIORNI... LAVORI IN CORSO

È importante considerare come nel 15% dei giorni in cui eVISO ha ceduto il primato, fossero in corso sia operazioni tecniche sui potenti server sia l'aggiornamento dei codici per partecipare alle aste internazionali per il trasporto di corrente in punti nevralgici della rete europea (LEGGI...)