Quintessenza Savigliano
23.04.22

eVISO vi aspetta a QuintEssenza

Domenica 15 maggio 2022 eVISO vi aspetta nel centro cittadino di Savigliano (CN), dalle 9 alle 19, per QuintEssenza.
QuintEssenza è una manifestazione all'insegna della sostenibilità, che unisce nuovamente la Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano ed eVISO, sostenitore ufficiale nonché fornitore di Energia 100% Rinnovabile.
eVISO sarà presente per raccontare come ciascuno di noi imparando a gestire al meglio l'energia elettrica può contribuire alla sostenibilità e all'amore per l'ambiente, attraverso l'utilizzo di energia certificata 100% Rinnovabile e "coltivando" il risparmio energetico: infatti ogni kW risparmiato evitando gli sprechi consente un minor consumo di risorse e un minor impatto ambientale.

La storia di QuintEssenza

Tutto cominciò nell’antico monastero benedettino di San Pietro, nella città di Savigliano: in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, sapienti monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative.
Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose.

Ecco dunque spiegato il nome della manifestazione, QuintEssenza, che ha per protagoniste le erbe, le spezie, i fiori e il giardino, con tantissimi espositori specializzati, suddivisi in aree tematiche con i loro prodotti rigorosamente naturali, ecosostenibili, colorati e profumati.  A questo si aggiungono aree dedicate a benessere, cosmesi naturale, aromaterapia, infusi, tisane e distillati. E poi ancora: florovivaismo ed editoria specializzata.

Domenica 15 Maggio colori e profumi

"In occasione di QuintEssenza le vie del centro storico di Savigliano cambiano nome e si ammantano di una atmosfera primaverile unica e magica. Piazza Santarosa, che diventa la “piazza delle erbe”, si veste di colori e sprigiona i profumi, le proprietà e le virtù delle erbe officinali e delle essenze. Piazza Cesare Battisti ospita il “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, perenni fiorite, servizi per il verde arboreo ornamentale, piante da ornamento e da giardino" spiegano dall'ente.

Manufatti artigianali sono invece i protagonisti delle “vie degli Hobbisti” da percorrere nel centro storico e lungo le vie commerciali di Savigliano. In Piazza Molineri “l’isola del verde e dei profumi”: un angolo dedicato ai fiori e al giardino.