High Frequency trading sui mercati dell energia elettrica
18.05.17

HFT: I vantaggi della tecnologia applicata al trading nel settore elettrico

HFT è l'acronimo di "High Frequency Trading", temine anglosassone che indica scambi commerciali che vengono svolti con alta frequenza, utilizzando sistemi automatizzati.

La terminologia, che nasce in ambito finanziario, viene oggi traslata anche sul settore delle commodities, in cui rientra a pieno titolo il settore energetico.
eVISO grazie allo sviluppo della tecnologia ZEUS 2.0, interviene sui mercati con strategie che portano ricadute positive ai clienti finali, ottimizzando gli ordini di acquisto della materia prima. 

Qui un approfondimento sui Mercati Elettrici, i luoghi virtuali in cui avvengono gli scambi (acquisti e vendita) di energia e sulla loro attuale configurazione

"Il mercato elettrico italiano “a pronti”, in cui l’energia viene acquistata entro un giorno in previsione della consegna fisica, anno dopo anno si sta avvicinando ad un mercato in tempo reale, accorciando le distanze tra acquisto e consegna, offrendo l’opportunità di migliorare la precisione fra quantità prevista e quantità realmente consumata" spiega l'ing. Carlo Cigna, direttore del Dipartimento Energy Intelligence. 

"L’approccio e l’attenzione al dato come fonte di competitività per il cliente, adottato anche nella tecnologia di risparmio ZEUS 2.0, consente oggi ad eVISO di rivestire una posizione di leadership tecnologica nel confronto dei mercati in tempo reale, operando migliaia di ottimizzazioni agli ordini di acquisto per migliorare la precisione e per sopperire alle lacune di operatori meno attenti ed attivi, con risultati positivi per il costo della materia prima consegnata al cliente e risultati positivi per la razionalizzazione dell’uso del sistema elettrico"  conclude l'ing. Cigna.

L'approccio tecnologico di eVISO, oltre alla velocità in tutti i processi aziendali (es. l'attivazione rapida di un nuovo contatore), è un tratto competitivo e distintivo anche al momento dell'acquisto della materia prima sui Mercati Elettrici per il cliente.