Corso Phi Consulting Firm su diritto societario
08.10.20

I segreti della gestione societaria svelati da Phi Consulting

Si è concluso giovedì 8 ottobre il Corso di alta formazione per Direttori e Amministratori delle società partecipate eVISO sui temi del diritto societario.

L'attività di formazione a distanza è stata organizzata e gestita dalla società PHI Consulting Firm®, con i soci Alessandra Fraire e Davide Ferrero nella veste di docenti per illustrare in modo approfondito gli assetti e le dinamiche societarie contemplate nelle normative italiane. Un corso vivace, ricco di informazioni e interazione, che ha fornito ai partecipanti nuovi strumenti per la comprensione e la gestione del tema.

I moduli del corso

Nel primo modulo proposto dal titolo Tipi di Società, Governance e Assemblea sono stati affrontati i temi relativi ai diversi assetti societari possibili, alle dinamiche assembleari e di consultazione dei soci, e a dettagli quali conflitto d'interesse, patti parasociali, le deliberazioni e i possibili vizi.

Il secondo modulo dal titolo L'organo amministrativo e gli organi di controllo nelle società di capitali ha sviluppato il tema dell'organo amministrativo, delle nomine, delle riunine delle decisioni, nonchè del ruolo del CDA e dell'assemblea. Infine deleghe e controlli interni, responsabilità nella gestione, i principali reati societari e l'organo di controllo.

L'ultimo modulo ha riguardato Modelli e logiche di proiezione e consuntivazione dell'attività sociale con focus sulla rilevanza dei dati aziendali, e un forte approfondimento sui contenuti del piano industriale, con case history ed esempi concreti a 360°.

Tra i partecipanti, i direttori eVISO Federica Berardi, Carlo Cigna e Sergio Amorini e il membro del CDA Mauro Bellino Roci e soci di alcune partecipate eVISO, tra cui Greenovation e GD System, oltre ad alcuni ospiti selezionati, interessati agli argomenti trattati.