Grafico trading eviso
15.04.19

Il 2019 conferma eVISO nella Top 3 sul mercato del trading energetico

Dietro a un gesto semplice come accendere la luce schiacciando un interruttore, si nascondono una serie di complessità per lo più sconosciute ai non addetti ai lavori.

Il sistema energetico italiano è una macchina complessa, in cui operano numerosi attori, impegnati a far sì che la richiesta di energia elettrica sia sempre soddisfatta.

In questa lunga catena che comprende chi produce, chi distribuisce, chi fornisce energia... e chi la consuma, si colloca eVISO, nel ruolo di fornitore.


L'ACQUISTO DI ENERGIA SUI MERCATI

Tra le attività indispensabili per poter fornire a migliaia di clienti l'elettricità necessaria, c'è l'acquisto di energia, che viene effettuato su mercati dedicati in cui operano i diversi trader.

Ed è qui che emerge un dato sorprendente sull'attività di eVISO sui mercati energetici: pur essendo 58esimo in Italia per MWh acquistati, eVISO spicca per essere il primo operatore per numero di offerte pubbliche giornaliere e il primo per il numero totale di offerte nel 2019.

Tutto questo è reso possibile grazie alla tecnologia sviluppata da eVISO, inserita nel Progetto Z2P, che utilizza sistemi di intelligenza artificiale per migliorare il trading online, arrivando ad ottenere questi risultati di eccellenza.

 

La tabella qui sotto riporta il dato delle offerte pubbliche giornaliere dei primi 30 operatori, ed evidenzia chiaramente la prima posizione di eVISO per numero di offerte medie giornaliere nel 2019.


 

Anche il numero totale di offerte pubbliche da inizio 2019 è un dato significativo, che riassume la totalità delle operazione portate avanti da eVISO.