15.02.21

Il nuovo profilo HR arricchisce il team eVISO: incontriamo la Dott.ssa Quaranta

Con il cambio della struttura organizzativa e la crescita ambiziosa del numero di dipendenti e collaboratori eVISO, è indispensabile avere una figura di riferimento per le risorse umane, che gestisca tutte le tematiche giuslavoristiche aziendali. A ricoprire questo ruolo è, dal mese di settembre 2020, Paola Quaranta, Dottoressa in Giurisprudenza con un background specialistico in diritto del lavoro, che ricopre il ruolo di HR Generalist.

La Dott.ssa Quaranta si occupa della gestione di tutte le attività relative al personale, dagli adempimenti amministrativi e normativi, tra cui la redazione dei contratti di assunzione, alle analisi retributive, le policy di sviluppo, il recruitment e l’organizzazione di progetti formativi. È il punto di riferimento, sia per i dipendenti che per il consulente del lavoro, per tutte le tematiche inerenti l’amministrazione del personale. Inoltre, si occupa di verificare ed adempiere ai requisiti legali, fornendo supporto e consulenza su aspetti giuslavoristici e per l’applicazione delle politiche aziendali.

Quale percorso universitario e lavorativo hai fatto prima di entrare in eVISO?

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino approfondendo gli studi giuridici anche attraverso un Master in Formazione Forense. Il mio iter studiorum è proseguito con un successivo Master in Management delle associazioni di rappresentanza datoriale e con l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo, a seguito del quale ho dedicato al settore delle risorse umane le conoscenze acquisite. Prima di iniziare la mia esperienza in eVISO, infatti, ho avuto modo di lavorare per aziende player mondiali nei servizi HR.

Sei soddisfatta dell’azienda e dell’ambiente di lavoro?

Molto: eVISO è una società focalizzata al raggiungimento degli obiettivi e al tempo stesso attenta al welfare aziendale. L’ambiente è dinamico e all’avanguardia, in cui è presente un’alta concentrazione di talenti: in ogni dipartimento, infatti, lavorano e collaborano professionisti molto competenti.

Le persone hanno un ruolo centrale in eVISO. In che modo eVISO le valorizza e cosa pensi di questo approccio?

C'è una grande stima reciproca e un senso di responsabilità e collaborazione non comuni. Le persone sono al centro, in primis i clienti, e tutti si adoperano affinchè questo valore abbia riscontri tangibili quotidiani sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Si è orientati verso il futuro, ma con solide basi nel presente e le attività di business si integrano con la tutela e il rispetto di tutti coloro con cui ci si relaziona.

Quali sono le tue passioni al di fuori dell’ufficio?

Nel tempo libero mi piace dedicarmi alla lettura e approfondire tematiche legate alla cultura e all'arte, una passione che ho dai tempi dell’università, quando ero guida turistica e coordinatrice di siti di interesse storico ed artistico in provincia di Cuneo.