20.11.20

La filiera Compral Latte sempre più green anche grazie all'accordo con eVISO

La filiera Compral Latte - Inalpi è sempre più sostenibile: lo certifica l'ultima rilevazione, che attesta al 78% la percentuale di allevamenti che utilizzano solo fonti di energia rinnovabile.

"Il 78 per cento degli allevamenti condotti dai soci utilizza fonti rinnovabili, un percorso caratterizzato da una crescita costante nel tempo, frutto anche di un ritorno economico collegato all’indicizzazione del prezzo alla stalla, e che ha come obiettivo il raggiungimento del 100 per cento dei conferenti nel giro di un anno" si legge nel comunicato diffuso da Compral Latte.

"Condividere le informazioni sui consumi in maniera trasparente – spiega il presidente Compral Latte Raffaele Tortalla – è una modalità oggi largamente diffusa, che assieme a tutta una serie di buone pratiche agronomiche consente ai nostri allevatori di coniugare l'eccellenza qualitativa del latte con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale delle produzioni agricole”.

"Quel 78% di allevamenti che utilizza le energie rinnovabili conferma che anche l'agricoltura è entrata a pieno titolo nell'economia circolare" - osserva il direttore Compral, Bartolomeo Bovetti. "In tutti questi anni abbiamo lavorato per far sì che l'allevamento fosse considerato parte integrante dell'azienda, concentrando le attenzioni sulle pratiche colturali, le selezioni di alimenti, la cura del benessere animale, arrivando a una gestione corretta e funzionale dei reflui che diventano fertilizzante organico, fornendo nel contempo la sostanza necessaria alla produzione di energia pulita".

Un risultato frutto della lungimiranza e dalla tenacia dei tanti soggetti che hanno deciso di intraprendere la strada della sostenibilità, fino a raggiungere standard di livello europeo e mondiale, e un traguardo ottenuto anche grazie all'accordo stipulato con eVISO per la fornitura di energia 100% rinnovabile certificata.

Per saperne di più, leggi il comunicato stampa completo Allevatori sempre più green: il 78% delle aziende della filiera Compral Latte - Inalpi utilizza fonti rinnovabili.