tecnologia eviso per i resellers
28.08.19

La tecnologia eVISO a servizio del mondo dei Resellers

Per l'utente finale la parola "energia" si associa spesso all'immagine di una bolletta da pagare.

Gli addetti ai lavori sanno invece che il mondo dell'energia è molto più articolato rispetto all'idea che ne hanno gli utenti e alle semplificazioni raccontate da alcuni "media".
La bolletta è sì il documento finale, che esiste però grazie a numerosi passaggi precedenti, in una filiera energetica in cui recitano molti attori, tra cui fornitori, distributori, grossisti, produttori e figure meno conosciute come i resellers

CHI SONO I RESELLERS?

Per aiutare il lettore a capire occorre aggiungere alcuni elementi utili a contestualizzare. Lo faremo semplificando estremamente gli attori principali* di questo flusso dell'energia:

- i Produttori, che generano energia attraverso impianti di vario tipo, e la immettono nella rete di trasmissione nazionale
- i Distributori, che si occupano della rete trasportando l'energia fino al contatore (POD)
- i Grossisti, che comprano l'energia all'ingrosso sulla Borsa dell'energia elettrica 
- i Venditori, che erogano il servizio al dettaglio all'utente finale, emettendo la "famosa" bolletta.

Per aggiungere qualche dato, si tenga presente che gli operatori di elettricità abilitati alla vendita ai clienti del mercato libero (Venditori) sono in Italia circa 700.
Di questi, oltre 250 sono anche grossisti che operano sul mercato del dispacciamento e sulla borsa dell'energia elettrica, comprando direttamente l'energia, in alcuni casi per conto terzi. 

La restante parte, dunque la stragrande maggioranza, sono rivenditori che acquistano i servizi e l’energia dai grossisti ed emettono le bollette verso i clienti finali. Questa categoria molto ampia, e che dunque assume una grande rilevanza per il ruolo ricoperto nel mercato energetico, si chiama Reseller.

EVISO A SERVIZIO DEI RESELLERS

Eviso, oltre ad essere fornitore di energia elettrica ai clienti finali, è anche un grossista che acquista direttamente l'energia per i propri clienti. Inoltre svolge questo servizio per altri venditori, che sono appunto i reseller, con il loro "parco clienti".

I reseller che scelgono la piattaforma tecnologica sviluppata da eVISO hanno accesso ad una serie di vantaggi tecnologici, finanziari, e legati alla customer experience, che permettono di servire nel modo migliore sempre più clienti finali in tutta Italia.
A questo si aggiunge l'interazione costante tra eVISO e i reseller che garantisce continue migliorie del sistema, riportando i benefici anche ai clienti eVISO. Un ciclo virtuoso che migliora la qualità della filiera energetica.

Tra i vantaggi concreti, la possibilità di usufruire della tecnologia proprietaria sviluppata negli ultimi anni, che ha portato eVISO a primeggiare sui mercati del trading (nella TOP 3 dei Trader online in Italia, come si può leggere QUI e QUI) e a vincere importanti riconoscimenti (QUI). Le percentuali di letture reali sono altissime (93% sui principali distributori), con un calendarizzazione che permette incassi più rapidi e una fidelizzazione migliore dei clienti. La continua fase di sviluppo porterà a breve a servizi innovativi, come le analisi energetiche e le allerte sui consumi.

"Ogni reseller ha a disposizione un problem solver dedicato, che permette di tagliare i tempi relativi alle varie pratiche - spiega l'amministratore Gianfranco Sorasio. "La differenza poi la fanno gli aspetti finanziari, tra cui l'azzeramento delle garanzie per le aziende con solidità dimostrata, il taglio dei relativi costi e l'aumento della liquidità. La nostra tecnologia di trading e la solidità certificata dal Rating BBB+ completano il quadro".

"Siamo partiti con un singolo reseller a gennaio 2019 - spiega l'amministratore Gianfranco Sorasio. Ad agosto 2019 i punti serviti da eVISO per conto dei resellers sono oltre 5.500 per un fatturato annuale superiore ai 12 M€, equivalenti ad oltre 60 GWh di energia elettrica".

Gli obiettivi sono ambiziosi ed entro il 2020 l’azienda fornirà 160 GWh di energia a circa 10 resellers con oltre 30.000 punti di consumo distribuiti su tutto il territorio nazionale.

 

 

*Abbiamo volutamente tralasciato altri passaggi tecnici (dispacciamento, trasmissione, il ruolo dell'autorità, Terna, ecc.)