Nestore®
20.06.19

Nestore ® il motore di intelligenza artificiale eVISO è riferimento per il mercato energetico

Le attività di sviluppo tecnologico perseguite da eVISO hanno portato nei mesi scorsi alla nascita di un importante progetto, che rientra nelle innovazioni proposte attraverso la Piattaforma Z2P.

Si tratta di Nestore®, motore digitale d’intelligenza artificiale sviluppato dal team Eviso, con una serie di caratteristiche tali da poter avere un impatto sul mondo enegetico.

Lo strumento nato per essere utilizzato internamente, ha da subito attirato l'attenzione degli addetti ai lavori, tanto da diventare nel giro di pochi mesi un vero e proprio "software", messo a disposizione degli operatori del settore energetico, grazie alla partnership con una delle più importanti società di consulenza di direzione del NORD Italia, la SCS Azioninnova SPA e SCS Consultingnata a Bologna nel 2001 dalla fusione di tre società presenti sul mercato da oltre 20 anni nel campo dei servizi professionali di consulenza, formazione e valorizzazione delle risorse umane.
 

Monitoraggio dei margini e dei costi nel settore dell’energia

 

Grazie a Nestore®, la SCS Consulting oggi è in grado di proporre uno strumento capace di effettuare un monitoraggio dei margini e dei costi, esplicitando e quantificando costi operativi nidificati, e assistendo il controllo di gestione aziendale.

"I modelli interni sviluppati dalla piattaforma eVISO, utilizzati per definire la pricing strategy dei nostri prodotti, diventano modelli condivisi grazie all'interessamento di una società importante come SCS consulting -  afferma il presidente eVISO, ing. Gianfranco Sorasio.
"In un mercato turbato negli ultimi anni da forti variabili economiche e di solidità, è fondamentale che i player di settore si dotino di strumenti per il controllo dei margini e dei costi operativi reali"

"Nestore® è fondamentale per ridefinire la pricing strategy dei propri prodotti, identificando le soluzioni contrattuali migliori per l’azienda (e per il cliente), al fine di massimizzare il margine commerciale derivante dal commercio di energia elettrica" aggiunge Valerio Pancaldi, responsabile Utilities per SCS consulting. "Nestore® permette il controllo di fatture, tracciamento dei costi e margini commerciali, monitoraggio dei clienti e dei relativi contratti ma soprattutto la simulazione delle condizioni contrattuali per la massimizzazione dei margini netti".

 

ULTERIORI APPROFONDIMENTI SUL SITO SCS CONSULTING