Davide Tomatis Energy Efficiency Manager eVISO
16.06.21

Nuove risorse eVISO: chi è Davide Tomatis, Energy Efficiency Manager

Dallo scorso aprile, Davide Tomatis è membro dell'Ufficio Tecnico eVISO come Energy Efficiency Manager: con questa intervista abbiamo avuto il piacere di scoprire qualcosa in più su di lui e sul suo ruolo.

Qual è il tuo ruolo in eVISO e di cosa ti stai occupando?

La definizione Energy Efficiency Manager va letta in modo letterale: il mio compito è quello di dare supporto alle piccole e medie imprese che non hanno la possibilità di avere un profilo specializzato al suo interno, utilizzando le competenze e soprattutto le indicazioni che i miei colleghi mi stanno trasmettendo per ottimizzare i consumi. L’obiettivo dell’azienda è quello di fornire il miglior servizio al cliente e il modo migliore per risparmiare è quello di efficientarne le prestazioni. In questo modo eVISO contribuisce inoltre a rendere le imprese meno impattanti dal punto di vista ambientale!

Qual è il tuo background di studio e di esperienze lavorative?

È la mia prima vera esperienza lavorativa, iniziata immediatamente dopo la laurea magistrale in Ingegneria energetica. Ho scelto questo lavoro perché mette insieme molti degli ambiti trattati durante il mio percorso relativamente i possibili usi finali dell’energia, sia in campo industriale, sia residenziale.

Qual è stato finora il tuo percorso in eVISO?

Finora ho affiancato i miei colleghi Clara ed Andrea in molti dei processi che consentono ad eVISO di seguire al meglio i clienti: mi sono occupato di inviare le allerte in caso di consumi anomali, ho prodotto i report su cui è possibile visionare le prestazioni della propria impresa ed ho eseguito delle visite tecniche per assistere fisicamente il cliente nelle proprie scelte.

Sei soddisfatto dell’azienda e dell’ambiente di lavoro?

Sono molto soddisfatto, sia perché circondato da colleghi giovani, intraprendenti e disponibili, sia perché ho l’opportunità di parlare con un ampio ventaglio di clienti, con esigenze differenti. È proprio la varietà che sta rendendo la mia esperienza ad eVISO così interessante.

Quali sono le tue passioni al di fuori dell’ufficio?

Al di là degli interessi nel mio settore di studio, sono appassionato di molti sport fra cui il basket, a cui ho giocato per quindici anni fin da bambino, il calcio e lo sci. Amo anche viaggiare e frequentare le nostre montagne.