Rischio incendio quadri elettrici
17.04.19

Prevenzione incendi nelle aziende: l’importanza dei controlli termografici

L'incendio in un luogo di lavoro, un cantiere o un'unità produttiva è certamente una situazione da scongiurare, ma la possibilità che si verifichi è meno remota di quanto sembri, come dimostrano recenti casi di cronaca.

Le più recenti norme di sicurezza aziendale sono efficaci per limitare i rischi e vanno prese tutte le precauzioni adeguate alla propria attività.


I QUADRI ELETTRICI

Dal punto di vista degli impianti elettrici, bisogna considerare che il passaggio di corrente può incidere nel tempo sullo stato di salute degli impianti e sulla loro adeguata efficienza energetica, anche parlando di quelli realizzati a regola d’arte e ben manutenuti.

Tra le possibili conseguenze possono esserci anche guasti, cortocircuiti o surriscaldamenti, che possono essere causa di innesco di incendio.

Ecco perchè per evitare di trovarsi in situazioni irreversibili, è importante mettere in campo tutte le azioni per prevenire possibili situazioni di rischio.

 

LA DIAGNOSI TERMOGRAFICA SUGLI IMPIANTI ELETTRICI

Su richiesta di alcuni clienti, recentemente eVISO ha introdotto un nuovo servizio di Diagnosi Termografica sugli Impianti Elettrici, realizzato da professionisti certificati.

OFFERTA EVISO: A PARTIRE DA 999 EURO


La Termog​rafia è una tecnica che consente di individuare e misurare a distanza il calore prodotto da un qualsiasi componente di un impianto elettrico, grazie ad una telecamera termica (termocamera) che è in grado di riprodurre in immagini le differenze termiche fra i vari componenti all'interno di uno stesso oggetto, permettendo in questo modo di evidenziare i surriscaldamenti e le dispersioni di energia ed intervenire tempestivamente con la corretta manutenzione preventiva evitando anomalie di funzionamento, incendi o eccessivi costi di ripristino.

Per maggior informazioni clicca e scopri 

COME FUNZIONA LA TERMOGRAFIA