Monviso e fondovalle
21.07.21

Qualità della vita dei giovani: Cuneo batte Torino

In attesa di svelare la classifica di fine anno relativa alla qualità della vita, poche settimane fa il Sole 24 Ore ha pubblicato tre indici generazionali (bambini, giovani e anziani) per misurare il grado di benessere dei cittadini in base all’età (clicca qui per consultare la classifica).

L’indice dei giovani è composto da 12 indicatori, dal numero di laureati e altri titoli terziari al numero di amministratori comunali under 40, passando per il saldo migratorio totale.

La qualità della vita per i giovani a Cuneo

Se ben tre città dell’Emilia-Romagna, Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena, si aggiudicano il podio, il quadro che emerge è una qualità della vita per i cittadini dai 18 ai 35 anni decisamente più alta nelle piccole-medie città rispetto alle grandi aree metropolitane.

Nella classifica generale, Cuneo risulta fra le prime 20 città su 107, raggiungendo il 17esimo posto: i migliori piazzamenti riguardano le classifiche relative agli indicatori tasso di disoccupazione (100° posto), gap degli affitti tra centro e periferia (19° posto), quoziente di nunzialità (25° posto) e aree sportive all’aperto (17° posto).

Una città e una provincia decisamente più a misura di giovane rispetto a Torino e Milano, rispettivamente all’86esimo e al 76esimo posto.

I giovani protagonisti di Saluzzo Monviso 2024

E sono proprio i giovani uno dei temi e degli attori al centro del progetto di Candidatura di Saluzzo e Terre del Monviso a Capitale Italiana della Cultura 2024. Un percorso partito coinvolgendo i giovani attraverso incontri digitali su economia, turismo, cultura e sport e di persona nelle valli dove hanno costruito il loro progetto lavorativo e di vita, e che proseguirà con attività dedicate agli studenti.

L’obiettivo è quello di immaginare il futuro di questi territori come luogo di innovazione e in grado di offrire le più diverse opportunità alle nuove generazioni. Un luogo vivo, a partire da una sempre più forte sinergia fra una città di fondovalle come Saluzzo e le vallate circostanti.

Per saperne di più e rimanere aggiornati su queste iniziative potete consultare il sito della candidatura.