questionario erosione suole e tecnologia agricoltura
16.03.21

Questionari per il mondo agricolo STEMS-CNR: eVISO partecipa alla diffusione della ricerca

Contribuire alla diffusione della Ricerca in ambito agricolo attraverso il coinvolgimento delle aziende in fornitura: con quest'ottica eVISO ha deciso di appoggiare la diffusione di due iniziative dell'Istituto STEMS del CNR (già IMAMOTER-CNR) che dalla sede di Torino sta veicolando alcune importanti indagini che interessano il settore agricolo.

"La ricerca e l'innovazione tecnologica sono da sempre un punto fermo per l'attività di eVISO e poter appoggiare e diffondere questa iniziativa nel settore agricolo, che mette insieme scienza e agricoltura, rientra pienamente nelle nostre corde" spiega Gianfranco Sorasio, presidente eVISO.

eVISO ha risposto alla chiamata dell'Istituto che fa parte del CNR, invitando le centinaia di aziende agricole presenti tra i propri clienti a partecipare: sono due le indagini che l’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS), sta proponendo agli addetti del settore agricolo e alle aziende agricole, per raccogliere informazioni su due temi diversi: "Tecnologie per l'agricoltura sostenibile" e "Erosione del suolo".

Bastano circa 10 minuti per compilare i questionari, con le informazioni che verranno raccolte dall'Istituto in forma anonima e utilizzate esclusivamente ai fini di ricerca nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Tecnologie per l'agricoltura sostenibile 

Il primo questionario riguarda le TECNOLOGIE PER L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE ed è destinato a conoscerne la diffusione e la predisposizione degli operatori agricoli italiani (agricoltori, contoterzisti, tecnici) alla loro adozione.

Il questionario è raggiungibile a questo indirizzo: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/SUSTAGRISurvey2020

Tutti coloro che risponderanno a questa indagine avranno la possibilità di ricevere un omaggio messo a disposizione da L’Informatore Agrario in collaborazione con il quale viene condotta l’inchiesta.

Erosione del suolo

Il secondo questionario riguarda sul livello di adozione delle pratiche di gestione e monitoraggio del vigneto volte a prevenire L'EROSIONE DEL SUOLO e a mitigarne i fenomeni di degrado ed è rivolto in maniera più specifica agli operatori agricoli che operano nel settore vitivinicolo.

Il questionario è disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/IN-GEST_SOIL_PSR_Piemonte_2014-2020

In questo caso l’attività si inserisce all’interno del progetto IN-GEST SOIL “Innovazione nella gestione dei suoli viticoli attraverso l'adozione di buone pratiche e strumenti di supporto alle attività di campo” (PSR 2014-2020, Regione Piemonte, Operazione 16.1.1) che vede coinvolti all’interno del gruppo operativo enti di ricerca, aziende di servizi e imprese agricole.

Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare il seguente sito: www.innovarurale.it/it/pei-agri/gruppi-operativi/bancadati-go-pei/innovazione-nella-gestione-dei-suoli-viticoli-attraverso