fbpx

Aziende

Cerca

Reseller: incassi più veloci con le letture real time di eVISO

Dati real time reseller eVISO

Reseller: incassi più veloci con le letture real time di eVISO

Il flusso degli incassi nel settore dell’energia elettrica è un argomento critico: le imprese si chiedono come accelerare il ciclo bollettazione-incassi per migliorare il cash flow aziendale.

Il processo prevede una serie di passaggi obbligati: per incassare bisogna emettere un addebito, per addebitare serve la bolletta, ma per questa servono i dati, cioè le letture. Quanto tempo passa dal momento in cui un fornitore (o un reseller) riceve i dati utili al giorno dell’incasso?

Dati in real time: in 3 giorni il 94% dei volumi

“Da quando eVISO ha cominciato a fornire servizi ai Reseller, ci siamo concentrati sullo sviluppo tecnologico per aiutare gli operatori a migliorare i loro processi” spiega l’ing. Andrea Brignone. Il valore economico di queste applicazioni si può misurare grazie a una novità introdotta recentemente dal team tecnologico eVISO, che è in grado di fornire in tempo reale le letture acquisite, coprendo in pochi giorni la quasi totalità dei POD.

Cosa significa? Prendendo il caso reale di un Reseller nel mese di marzo 2020, si nota come già al secondo giorno del mese fossero stati messi a disposizione i dati di lettura corrispondenti al 91% dei volumi, e al terzo giorno i volumi fossero già al 94,88%, con una prima tranche di bollette emesse.

Fast data = bollette veloci = incasso rapido

Ragionando sui volumi, oltre che sul numero assoluto dei POD in fornitura, si può scattare una fotografia del valore economico dei dati a disposizione e scoprire ad esempio che il solo 30% dei clienti potrebbe valere l’80% del fatturato. In questo caso specifico in 5 giorni lavorativi sono state emesse le bollette con addebito diretto a 10 giorni e tra il 15 e il 20 del mese il reseller in oggetto ha incassato l’80% dei volumi, arrivando al 95% il 23 del mese.

Scenario molto diverso rispetto al caso in cui i dati pervengano dopo il 15 o 20 del mese: per quanto veloci possano essere la bollettazione e l’incasso, il denaro è disponibile, nella migliore delle ipotesi, dal 7 del mese successivo, con un differenziale di 15/20 giorni.

Quale imprenditore, potendo scegliere, vorrebbe incassare 20 giorni dopo?

fast-income-reseller

Asse X: giorni del mese marzo e aprile
Asse Y: percentuale dei volumi di letture, bollette, incassi

classic-income-reseller

Sviluppo complesso per una soluzione semplice

“Gestire le letture e metterle a disposizione dei Reseller in real time ha richiesto uno sforzo di sviluppo importante, che ci ha portati ad elaborare un algoritmo in grado di condividere con ciascun reseller i dati correttamente acquisiti da tutti i diversi distributori” spiega il dott. Daniele Giavarra, dal Team Reseller eVISO. Tutto questo con un’interfaccia finale semplice e di utilizzo quotidiano, che permette al Reseller di acquisire e lavorare i dati come meglio ritiene, adattandolo ai propri sistemi.

“Siamo convinti che la tecnologia sia la strada giusta per aumentare la competitività economica dei reseller e stiamo già lavorando su una serie di importantissime novità, che potremo annunciare tra qualche settimana”.

SCOPRI I SERVIZI EVISO PER I RESELLER

Altre news