fbpx

Aziende

Cerca

Saluzzo riparte con Start: nel programma spazio anche a sostenibilità ed efficienza energetica

start_saluzzo

Saluzzo riparte con Start: nel programma spazio anche a sostenibilità ed efficienza energetica

Dal 28 maggio al 27 giugno Saluzzo riparte con Start, l’appuntamento con l’arte contemporanea, l’artigianato e l’antiquariato giunto alla sua quinta edizione: più che Start, Re-Start, come è stata ribattezzata la rassegna, dopo un anno che l’ha costretta a spostarsi in autunno e poi a interrompersi a causa delle restrizioni date dalla pandemia.

E lo fa proponendo un format ormai consolidato, che ogni anno trasforma Saluzzo, annoverata fra i dieci borghi più belli d’Italia da Usa Today, in un vero e proprio museo a cielo aperto.

Ma Start sarà solo la prima di una serie di eventi finalizzati a promuovere il territorio saluzzese anche in vista della grande sfida e opportunità della candidatura di Saluzzo a Capitale Italiana della Cultura 2024 insieme alle Terre del Monviso.

La storia del nuovo “Reis” di Juri Chiotti

Fra gli eventi del programma, il 3 giugno alle ore 18, presso l’Antico Palazzo Comunale in salita al Castello, è prevista una serata sulla sostenibilità, in cui verrà presentato l’esempio concreto di Juri Chiotti, chef stellato e apprendista pastore, e del suo Nuovo “Reis”, fabbricato tipico recuperato con l’utilizzo di materiali locali e di filiera e con una particolare attenzione all’efficienza energetica, a Valmala. A chiudere il cerchio, la fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile eVISO.

Oltre a Juri Chiotti, gli ospiti dell’incontro saranno chi ha reso possibile la realizzazione di questo progetto: Gianpiero Cavallo, Consulente protocolli sostenibilità agenzia CasaClima, e Giuliano Decostanzi, responsabile per la Falegnameria Cobola della certificazione forestale (PEFC).

Anche Falegnameria Cobola si è affidata a eVISO per la fornitura di energia verde certificata. Per sapere di più sulla nostra energia 100% rinnovabile , clicca QUI.

Sotto, dal canale Youtube eVISO, trovate la video anteprima della serata.

 


Altre news