SmartMele Partner di BMTI
10.08.21

SmartMele è partner della Borsa Merci Telematica Italiana

La piattaforma proprietaria di eVISO SmartMele è stata selezionata come partner per la promozione degli scambi telematici nei settori frutta, ortofrutta e agro-energia.

eVISO è stata selezionata dalla BMTI - Borsa Merci Telematica Italiana come partner per l’implementazione di azioni condivise per la promozione delle contrattazioni telematiche dei mercati agricoli, agroenergetici, agroalimentari e per l’elaborazione di azioni di sviluppo della trasparenza e della diffusione dell’informazione economica.

La BMTI - Borsa Merci Telematica Italiana, è la società del Sistema camerale italiano, istituita dal Ministro delle politiche agricole nel 2006, per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell’informazione economica. eVISO, oltre al settore dell’energia e del gas, è attiva nel segmento di frutta e ortofrutta con la piattaforma tecnologica smartmele.eviso.it e il relativo brand “SmartMele”, di cui è proprietaria al 100%, dedicata allo scambio di containers di mele con contratti a lungo termine e consegna fisica differita a 6 - 12 - 18 mesi e oltre.

Gianfranco Sorasio, amministratore delegato di eVISO, ha commentato: “Negli ultimi 6 mesi abbiamo accelerato gli investimenti nello sviluppo tecnologico e nella “user-experience” della piattaforma SmartMele per lo scambio di containers di frutta con consegna fisica differita nel tempo. Oggi la Borsa Merci Telematica Italiana, lo strumento ministeriale per la promozione delle negoziazioni telematiche nel settore agricolo, ha selezionato eVISO e la sua piattaforma proprietaria SMARTMELE come partner nazionale per le contrattazioni telematiche e la trasparenza dell’informazione economica nei settori frutta, ortofrutta e agroenergia. Con questa Partnership eVISO e la BMTI iniziano un percorso condiviso di progettazione di attività volte alla promozione degli scambi telematici su tutto il territorio italiano, con il prezioso contributo del Sistema Camerale”.

Riccardo Cuomo, Direttore della BMTI, ha dichiarato in merito: “Borsa Merci Telematica Italiana ha lanciato un bando per la selezione di partner con competenze ed esperienza per raggiungere risultati importanti. eVISO, considerata l'esperienza della sua piattaforma proprietaria SmartMele, è stata selezionata come nostra partner per tutta una serie di importanti azioni nel settore della frutta, dell'ortofrutta e dell'agroenergia. Siamo da sempre attenti alle nuove tecnologie che possono aiutare il sistema italiano a svilupparsi favorendo al contempo la trasparenza dei mercati”.

“Borsa Merci Telematica Italiana è istituita per analizzare i mercati, creare strumenti e servizi innovativi con l’utilizzo delle tecnologie digitali per la raccolta, catalogazione e diffusione dei prezzi dei prodotti agricoli, agroalimentari, agro-energetici” spiega il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Mauro Gola, promotore dell’incontro tra il mondo camerale e le tecnologie più innovative. “Il Saluzzese, eccellente polo agricolo e nodo centrale della frutticoltura per l’intera regione, diventa attore di riferimento per la diffusione della trasparenza nei mercati agricoli e per la promozione nazionale degli scambi telematici di frutta, ortofrutta e agroenergia: un punto di partenza che fa ben sperare per il futuro e per la centralità che Cuneo merita di avere nel settore ortofrutticolo a livello nazionale”.

“La rilevazione dei prezzi è una funzione svolta dalle Camere di commercio sin dalle origini, che il legislatore, in una logica di trasparenza e regolazione dei mercati, ha confermato con la recente normativa di riordino – spiega il Segretario generale della Camera di commercio di Cuneo Patrizia Mellano – Borsa Merci Telematica ne rappresenta l’evoluzione e oggi, con questo partenariato che guarda ad una realtà dinamica e innovativa della nostra provincia, si aprono nuovi scenari per un comparto di grande rilevanza, qual è quello frutticolo”.


La piattaforma SmartMele, disponibile dal 25.02.2021, è in continua evoluzione: ogni venerdì vengono rilasciati nuovi aggiornamenti.
Sulla piattaforma, dove sono mappate oltre 1.279 varietà di mele, oggi è possibile trovare il prezzo delle mele di tutti i paesi europei, le fonti da cui sono raccolti i dati e la relativa tassonomia.

Ad oggi la piattaforma di eVISO è in grado di realizzare forecast sui prezzi della mela qualità Gala e in futuro l’offerta si potrà allargare ad altre tipologie di mele e di prodotti ortofrutticoli per garantire più opzioni di scelta avendo sempre sottomano analisi complete sul mercato.

Le informazioni saranno rese disponibili ai clienti che accedono al marketplace i quali potranno utilizzarle per formulare in autonomia le loro decisioni finali in merito all’acquisto e vendita del prodotto in questione.

 

Il comunicato stampa integrale è stato pubblicato sul sito www.eviso.it il 6 agosto 2021 ed è disponibile presso la sede legale della Società e nella sezione Investor Relations del sito www.eviso.it.