Stage e tirocini formativi in eVISO
25.10.17

Stage in eVISO. Conoscere il passato per prevedere il futuro

“Conoscere il passato per poter comprendere il presente e, nei limiti dell'umano, prevedere il futuro”.
Uno dei princìpi dello storico ateniese Tucidide merita oggi di essere riconsiderato alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove tecniche di studio dei dati.

Un salto dalla Grecia classica alla Facoltà di Matematica di Torino, dove sta per laurearsi Marco Monetti, 26 anni, tesista attualmente in stage negli uffici eVISO.

“Mi occupo in specifico di “Matematica per la finanza e l’assicurazione” - ci racconta Marco, che fino a fine novembre sarà impegnato nello stage – e la tesi che discuterò a dicembre sarà sviluppata sul tema delle “analisi statistiche su serie storiche”.

Una tematica che ben si sposa con la ricerca tecnologica sviluppata da eVISO, che si estende anche al di fuori dello specifico campo energetico.
Al momento Marco sta lavorando a stretto contatto con il Team Energy Intelligence guidato dall’ing. Carlo Cigna, in un ambito di studio legato ad un importante settore produttivo, che è quello della filiera lattiero casearia.

"Tramite l’analisi di dati che riguardano a tutto campo il settore del latte, sia a livello di singola azienda che in un contesto più ampio come quello provinciale o regionale, si mira a individuare le causalità tra i comportamenti messi in atto dagli allevatori e risultati della produzione”.
Il tutto integrato con le informazioni ed i dati concreti raccolti con l'esperienza diretta nell'azienda agricola di famiglia, stupenda cascina storica in Borgo Migliabruna a Racconigi.

Un progetto che si svilupperà incrociando e analizzando i Big Data a disposizione, che potrebbe portare un domani a risvolti significativi nelle metodologie di produzione: imparare dai dati storici per prevedere il futuro, e cambiarlo in meglio.

"Aver avuto l'opportunità di fare lo stage in eViso mi sta dando la giusta occasione per accrescere le mie conoscenze in ambito matematico/statistico e non solo - ci ha confidato Marco.
"Ho colleghi incredibilmente disponibili e si respira l'aria di un ambiente tecnologico all'avanguardia".

PER INFORMAZIONI O CANDIDATURE PER STAGE E TIROCINI VISITA QUESTA PAGINA SUL SITO