impianto di cogenerazione
21.02.19

Supporto Tecnico eVISO - Allerte inspiegabili che salvano il portafoglio

Il sistema di allerte automatiche eVISO consente ai clienti dotati dei nostri sensori di monitoraggio di essere informati in tempo reale su eventuali cambiamenti improvvisi dei propri consumi.

ALLERTA APPARENTEMENTE INSPIEGABILE?

Questa settimana abbiamo ricevuto la chiamata di una residenza per anziani dotata di un impianto di cogenerazione. Il cliente aveva ricevuto un’allerta che segnalava un alto picco di consumi non in linea con gli standard degli altri giorni, ma era certo di non avere causato consapevolmente la variazione, in quanto non avevano installato nuovi dispositivi, né aumentato repentinamente il numero di ospiti presenti in struttura.

 

SI TRATTAVA DI UN GUASTO ALL'IMPIANTO

Dopo una verifica dei nostri ingegneri, si è scoperto che il problema era proprio l’impianto di cogenerazione, il quale in seguito al guasto di un componente, aveva iniziato a consumare eccessivamente.

 

PROBLEMA RISOLTO

Se non fosse stato per l’allerta, il cliente avrebbe scoperto del problema molto più avanti (o probabilmente mai), e la cosa avrebbe implicato un aumento dei consumi e dei costi, se non portato addirittura l’impianto a danneggiarsi in modo irreparabile per via del guasto. Invece il componente malfunzionante è stato riparato e l’impianto è tornato al suo regime ottimale.