fbpx

Aziende

Cerca

Supporto Tecnico eVISO – Bollette dei centri sportivi: picchi inaspettati

campo-da-tennis

Supporto Tecnico eVISO – Bollette dei centri sportivi: picchi inaspettati

Le aziende che scelgono la tecnologia eVISO hanno accesso alle visite programmate dei nostri energy efficiency manager, nelle quali vengono illustrati i report consumi, individuate strategie di risparmio energetico e fornite le informazioni richieste dal cliente.

Campi da tennis aperti tutto l’anno

Questa settimana vi raccontiamo il caso di un cliente eVISO titolare di impianti sportivi con annessi dei campi da tennis al coperto, utilizzati durante tutte le stagioni dell’anno.

Monetizzare i costi energetici ora per ora

Durante l’ultima visita tecnica ci è stata richiesta una consulenza al fine di quantificare la spesa energetica invernale nei differenti periodi della giornata. Il cliente voleva conoscere la spesa energetica dello scorso inverno in modo da poter effettuare una previsione per la stagione che sta per iniziare. Il lavoro dell’ufficio tecnico è consistito nel reperire e analizzare i dati relativi ai mesi di novembre e dicembre 2018, e vista la presenza dei sensori di monitoraggio, è stato possibile individuare ora per ora il consumo del cliente, ricostruendo così la curva di carico dell’utenza.

Picco massimo alla sera

Osservando i dati di energia elettrica consumata è emerso che la notte e il mattino l’assorbimento dell’impianto sportivo è minimo, ma al contrario a partire dal primo pomeriggio i consumi aumentano fino a toccare il picco massimo nel tardo pomeriggio-sera.

Grazie ai sensori i dati sono precisissimi

Suddividendo la giornata in periodi e ricavando il costo energetico associato, per ogni fascia oraria è stato possibile calcolare una spesa media relativa all’attività eseguita in quel lasso di tempo. Abbiamo poi comunicato al cliente il prezzo medio al kWh consumato per quanto riguarda la notte, la mattina, il pomeriggio e la sera, dando così un’indicazione di quanto fosse costoso mantenere in funzione l’impianto in ogni momento della giornata.

Risultato raggiunto

I dati saranno utilizzati dal cliente per monetizzare l’incidenza dei costi energetici delle varie attività e degli impianti e per decidere il costo del biglietto di ingresso e abbonamenti.

La tecnologia dei sensori eVISO continua a sorprendere per le tante e sempre nuove possibilità di impiego. Se vuoi trasformare la tua azienda in un’impresa 4.0, clicca qui e scopri tutti i dettagli.

Altre news