fbpx

Aziende

Cerca

Supporto Tecnico eVISO – Climatizzazione notturna: spreco corposo

climatizzazione

Supporto Tecnico eVISO – Climatizzazione notturna: spreco corposo

I nostri ingegneri specializzati sono sempre attentissimi nell’analisi dei consumi dei clienti: questo garantisce la massima precisione nelle indicazioni e nei consigli di risparmio forniti e da sempre il via a vantaggi economici interessanti.

Oggi vi raccontiamo il caso di un’azienda cliente eVISO titolare di più sedi tra cui una dotata di un grande ufficio climatizzato.

Consumi anomali durante la notte

Durante una visita tecnica, analizzando i dati contenuti nel report dei consumi (inoltrato mensilmente ai clienti dotati di sensori di monitoraggio), il nostro Ingegnere specializzato ha fatto notare al cliente un consumo anomalo: dal grafico mensile si evinceva infatti che era presente una base dei consumi notturni costante, ma questa indicazione era in forte contrasto rispetto a quanto noto al titolare.

consumi-climatizzazione

Colpa del raffrescamento

Gli uffici in questione avevano un impianto di raffrescamento estivo che, a dire del proprietario, era stato programmato in modo da accendersi solo durante l’orario di lavoro. Il fatto che l’assorbimento di energia dovuto alla climatizzazione fosse presente anche di notte e durante i weekend, dimostrava che la programmazione non era però effettivamente funzionante.

Col sensore i dati sono precisissimi

È stato solo grazie al sensore di monitoraggio che è stato possibile produrre il grafico qui sotto, notando l’anomalia e consapevolizzando il cliente del problema. Il titolare ha quindi provveduto a temporizzare correttamente l’impianto, impostando lo spegnimento all’ora di chiusura degli uffici e l’accensione 1 ora prima dell’inizio, in modo da mantenere un ambiente confortevole ma evitando inutili sprechi.

Risparmio davvero notevole

Ogni notte passata con il condizionamento acceso è costata al cliente circa 8€: 310 euro al mese contando anche lo spreco dei weekend.

Grazie al servizio di monitoraggio, ma soprattutto della consulenza dedicata di un ingegnere eVISO specializzato, il cliente ha potuto tagliare gli sprechi e risparmiare in bolletta oltre il 38%.

Altre news