fbpx

Aziende

Cerca

Supporto Tecnico eVISO – Led VS Neon: il risparmio è assicurato

led

Supporto Tecnico eVISO – Led VS Neon: il risparmio è assicurato

Talvolta tramite piccoli investimenti è possibile ottenere notevoli vantaggi in termini di risparmio.

Questo mese vi segnaliamo il caso di un supermercato cliente eVISO, i cui consumi sono dovuti principalmente a celle frigorifere ed illuminazione.

Consumi molto regolari…

La base di consumo rimane costante tutto il giorno e si aggira intorno ai 2kW, mentre negli orari di apertura i consumi crescono vertiginosamente per via delle casse, delle continue aperture dei frighi da parte dei clienti e di tutto l’impianto di illuminazione acceso.

…tranne un giorno in particolare

Come si può vedere dal grafico, tutti le giornate del mese hanno avuto consumi simili, mentre in un particolare giorno (linea arancione) qualcosa è cambiato: durante quella giornata il supermercato è rimasto chiuso per inventario e dunque solo l’illuminazione è stata accesa regolarmente, mentre casse e aperture dei frighi non hanno inciso.

grafico_led

Una sorpresa inaspettata

Da questo singolo giorno ci è stato possibile capire l’entità dei consumi dell’illuminazione, interamente al neon, pari a 2,5 kW all’ora. Considerando che il cliente tiene accese le luci in media 12 ore al giorno per 6 giorni a settimana, a calcoli fatti le luci incidono per oltre 170 euro al mese.

Con l’investimento giusto, il risparmio è notevole

Suggerendo al cliente di fare un investimento mirato, sostituendo tutto l’impianto al neon con uno più moderno a led, abbiamo quantificato un risparmio di oltre 1000 euro all’anno.

Se non fosse stato per i sensori di monitoraggio e la consulenza del team di ingegneri eVISO, il cliente avrebbe difficilmente potuto valutare serenamente la bontà dell’investimento.

Altre news