stampante tipografica
18.12.19

Supporto Tecnico eVISO - Tipografia: calcoli impeccabili grazie ai sensori

I clienti in possesso del servizio di monitoraggio dei consumi tramite sensori hanno accesso al supporto di un ingegnere eVISO specializzato, pronto a fornirgli tutte le consulenze di cui necessitano.

Oggi vi raccontiamo il caso di un cliente eVISO titolare di una tipografia dotata di sensori che aveva bisogno di alcune informazioni in merito ai consumi di una particolare giornata al fine di quantificarne i costi.

Dopo aver ricevuto le date interessate abbiamo reperito i dati orari del sensore, individuando così il profilo di consumo del cliente: incrociando questi dati con il costo dell’energia delle giornate in esame abbiamo calcolato la spesa energetica associata.

Preso atto del prezzo dell’energia di quelle giornate, il cliente si è reso conto in modo preciso del costo delle attività svolte, potendo così determinare il prezzo al cliente finale in modo impeccabile.

Inoltre, dato che l’azienda in questione possiede un impianto fotovoltaico in autoconsumo che riduce notevolmente l’assorbimento diurno, durante la visita tecnica abbiamo anche calcolato il risparmio ottenuto grazie al fotovoltaico. Incrociando i dati di produzione del fotovoltaico con quelli di monitoraggio dei sensori è stato possibile calcolare quanto sarebbe costata al cliente la stessa giornata lavorativa senza l’ausilio del fotovoltaico.

Facendo la differenza con il costo effettivo è stato possibile ricavare quanto effettivamente il cliente ha risparmiato ogni giorno grazie all’installazione del FV e il tempo di ritorno dell’investimento.