negozio di vernici
14.02.19

Supporto Tecnico eVISO - Un picco fuori dal normale

Gli ingegneri del supporto tecnico svolgono ogni settimana dei sopralluoghi presso le aziende che hanno installato i sensori di monitoraggio. Qui illustrano ai clienti i loro report ed i grafici dei consumi, individuando potenziali problemi, scovando gli sprechi e suggerendo strategie di risparmio ed efficientamento.

 

CONSUMI CAUSATI SOLO DALLE LUCI

Il caso della settimana riguarda un cliente proprietario di un grande negozio di vernici che si estende su due piani, ed il cui consumo elettrico è causato quasi totalmente dall’illuminazione a soffitto, lasciata accesa per tutto l’orario di apertura.

 

UN PICCO FUORI DAL NORMALE

Dal grafico qui sotto, si può vedere che ogni giorno lavorativo vengono registrati due picchi: uno al momento dell’apertura al mattino, ed uno alla sera, verso le 18:00. Tuttavia nel mese in esame il picco del mattino è stato nettamente più alto di quello serale: fenomeno avvenuto solo nelle prime 3 settimane del mese. Il fatto che il picco non sia stato raggiunto in tutte le giornate lavorative del mese, ha fatto sospettare che si trattasse di un problema evitabile e causato probabilmente da semplice disattenzione.

 

LA CAUSA È STATA INDIVIDUATA

Il proprietario dell’azienda non sapeva spiegarsi questo fenomeno, ma grazie ai nostri consigli ha preso atto del problema e si è subito attivato per trovarne la causa. Qualche giorno dopo ci ha ricontattati per segnalarci di aver scovato il colpevole: al mattino, nel momento dell’apertura del negozio, venivano accese al piano superiore molte più luci del necessario, causando il picco di energia.

Risolvendo il problema il cliente ridurrà il picco mensile, ottenendo forti vantaggi in bolletta.