fbpx

Aziende

Cerca

Supporto Tecnico eVISO – Ventilazione della stalla, consumi in aumento

ventole-stalla

Supporto Tecnico eVISO – Ventilazione della stalla, consumi in aumento

Spesso capita che un aumento dei consumi sia giustificato da fattori ambientali (e dunque perfettamente normale), ma stabilire la reale causa tempestivamente può evitare un aumento dell’ìimporto in bolletta.

Con i sensori di monitoraggio eVISO, gli aumenti di consumo si possono monitorare tramite il grafico mensile fornito dai nostri uffici, ma soprattutto si può essere avvertiti tempestivamente del consumo anomalo grazie alle allerte automatiche.

Allerta di aumento consumi: spreco o dispersione?

Nel mese di marzo un nostro cliente proprietario di un’azienda agricola che alleva maiali, ha ricevuto un’allerta automatica di aumento consumi e ci ha immediatamente ricontattati per chiedere delucidazioni, in quanto timoroso di sprechi o dispersioni.

Ventilazione della stalla

Gli ingegneri del nostro team hanno effettuato le verifiche necessarie determinando che la variazione dei consumi variava proporzionalmente al crescere della temperatura ambiente.

La stalla del cliente è dotata di un sistema di ventilazione automatico che si attiva in relazione alle condizioni ambientali. In questi primi giorni di sole la stalla si è scaldata maggiormente e la cosa ha portato le ventole ad accendersi più frequentemente e con maggiore intensità, facendo lievitare i consumi elettrici.

Il cliente è soddisfatto

Il cliente si è tranquillizzato ed è rimasto soddisfatto del sistema di allerte automatiche, consapevole che in caso di problemi futuri verrà avvisato immediatamente.

Altre news