fbpx

Aziende

Cerca

Un caffè con Luca Mercalli… e l’auto elettrica si ricarica

eviso_-_gianfranco_soraiso_e_mauro_bellino_roci_con_ospita_luca_mercalli_e_alberto_gedda

Un caffè con Luca Mercalli… e l’auto elettrica si ricarica

Un convegno organizzato in una vallata del cuneese, ospiti illustri e la possibilità di ricaricare l’auto elettrica a metà tragitto.

Una combinazione di eventi che ha permesso allo staff eVISO e ISCAT di incontrare nella mattinata di lunedì 8 luglio il meteorologo Luca Mercalli, di passaggio a Saluzzo in direzione Monviso Institute presso Ostana per i “Regenerative Design Talk” con Ross Hardings.

Arrivato a Saluzzo intorno alle 11 del mattino, Mercalli ha inziato la ricarica del suo veicolo elettrico (che possiede da 9 anni!) presso la stazione Saluzzo 1 (GUARDA IL VIDEOcon l’aiuto di Mauro Bellino Roci, responsabile del progetto SEMM e ospite allo stesso convegno.

ricarica_auto_elettrica_saluzzo_luca_mercallI

Nell’attesa della ricarica, il meteorologo e scrittore, ha incontrato Bellino Roci e il presidente eVISO Gianfranco Sorasio presso la terrazza della sede eVISO, intrattenendosi per un caffè, che ha ben presto coinvolto il personale eVISO nell’ascolto di interessanti scambi di vedute su temi ambientali ed energetici.

“Cosa possiamo fare per avere un impatto positivo sul mondo?” è stata la domanda rivolta a Mercalli, che si è dimostrato profondo conoscitore delle tematiche climatiche e ambientali, che purtroppo non riservano buone notizie per il futuro immediato.

“Tra 10 anni avremo 2 gradi in più e un innalzamento delle acque di 70 cm. Questo se interveniamo immediatamente applicando i protocolli. Se non faremo niente la situazione peggiorerà ulteriormente” ha detto Mercalli, dissertando tra le varie possibilità che ognuno ha per rendere la propria vita più sostenibile a livello ambientale.

La chiacchierata, a cui ha assistito anche Alberto Gedda, giornalista RAI amico di Mercalli e futuro direttore del Corriere di Saluzzo, si è poi conclusa a pranzo il Ristorante le Quattro Stagioni d’Italia, alla presenza di numerosi possessori di auto elettriche, anche loro partecipanti al convegno di Ostana.

ospiti_monviso_institute_ostana_luca_mercalli

Altre news