12.01.20

Variazione di Potenza o Sblocco contatore?

Scopriamo insieme i servizi variazione di potenza e sblocco contatore, solo apparentemente molto simili, e le diverse possibilità di risparmio.

Variazione di potenza

La variazione di potenza è un servizio che consente di modificare la potenza prelevabile dal contatore, aumentandola o diminuendola.

È utile ad esempio in questi casi:

  • acquisto di un macchinario energivoro;
  • necessità di consumi più alti;
  • sostituzione a led dell’intera illuminazione di un capannone, che comporta una riduzione della potenza totale assorbita.

Un utente domestico potrebbe invece aver bisogno di una variazione di potenza in caso di installazione di un condizionatore d’aria o di una piastra a induzione, oppure di acquisto di un’auto elettrica: dispositivi che richiedono una notevole quantità di energia e quindi, accesi in contemporanea ad altri elettrodomestici come asciugacapelli, forno, lavatrice o lavastoviglie, possono far scattare il contatore.

La variazione può essere richiesta in modo semplice e veloce al team di supporto clienti eVISO, che provvederà ad evadere la pratica in meno di un’ora.

Puoi richiederla ora compilando il modulo che trovi QUI o chiamando il numero 017544648.

Sblocco contatore

Se la tua attività opera solo in certe stagioni dell’anno o ha periodi di produzione più intensa (con consumi e picchi di potenza molto diversi da mese a mese), lo sblocco contatore potrebbe fare al caso tuo.

Questa pratica permette infatti di prelevare una potenza maggiore, e di fare in modo che per il calcolo delle due quote potenza relative a “trasporto e gestione del contatore” e “oneri di sistema” non sia più considerato il valore fisso della potenza contatore - che sia stato utilizzato o meno -, ma il picco massimo effettivamente raggiunto in un dato mese.

La pratica viene proposta periodicamente dai nostri ingegneri alle attività che possono beneficiare di un risparmio economico a breve o medio termine.
Se ritieni che possa esserti utile, puoi richiederla in qualsiasi momento compilando il modulo QUI o chiamando il numero 017544648.
Riceverai il supporto del nostro staff di ingegneri, sempre impegnati a individuare strategie di risparmio per i clienti, e grazie all’analisi della tua bolletta saprai quanto potresti risparmiare.