fbpx

Aziende

Cerca

Aumento del costo dell’energia: le misure del governo

aumenti_energia_news_eviso

Aumento del costo dell’energia: le misure del governo

Da alcuni mesi stiamo assistendo a un aumento del prezzo dell’energia senza precedenti.

La ripresa economica post covid e le conseguenti criticità nelle catene di approvvigionamento alla base dei rincari record delle materie prime hanno avuto ripercussioni sui mercati dell’energia. Basti pensare che il prezzo del gas è salito a + 80% nel terzo trimestre del 2021 rispetto al precedente.

Con l’entrata imminente nel quarto trimestre e le relative previsioni del prezzo dell’energia al rialzo rispetto agli scorsi tre mesi, il tema è diventato ancora più caldo in questi ultimi giorni.

Le misure del governo

I rincari previsti saranno arginati dal recente intervento del governo, che ha stanziato 2,5 miliardi a beneficio di famiglie e imprese.

Il Decreto-Legge 27 settembre 2021 n. 130, reso operativo dalla Delibera 28 settembre 2021 396/2021/R/com dell’ARERA, prevede infatti per i consumi da ottobre a dicembre:

  • l’azzeramento della voce “oneri generali di sistema” per tutte le utenze domestiche e tutte le utenze per altri usi in bassa tensione fino a una potenza disponibile di 16,5 kW
  • la conferma degli stessi oneri fissati lo scorso trimestre per tutte le altre utenze non domestiche in bassa tensione
  • la riduzione al 5% dell’IVA sulle bollette del gas
  • risorse aggiuntive per le famiglie che usufruiscono del bonus sociale, per un importo mensile variabile fra i 15 e i 21 € circa.

Gli effetti delle misure si vedranno quindi a partire da novembre, sulla bolletta riferita al mese di ottobre.

Tutti gli strumenti per risparmiare

Con gli attuali prezzi dell’energia ogni azione di efficientamento energetico consente un risparmio ancora più rilevante. Oggi più che mai, quindi, ottimizzare i consumi di energia è la prima arma che abbiamo per limitare i rincari in bolletta. Di seguito, una lista completa di tutti gli strumenti a disposizione per gestire la tua fornitura al meglio.

Monitora i tuoi consumi su eASY – My eVISO

Entra nella tua area utente eASY – My eVISO, accessibile dall’icona in alto a destra del sito eviso.it, dove potrai, fra le altre funzionalità, monitorare i tuoi consumi di energia:

  • visionando i dati giornalieri, settimanali e mensili
  • confrontandoli per fasce orarie e periodo su periodo
  • consultando il riepilogo delle letture e i picchi di potenza.

Nelle prossime settimane sul sito e sui nostri canali social una serie di contenuti per guidarti nell’utilizzo di eASY. Nel frattempo, tutte le risorse disponibili su eASY le trovi QUI.

Leggi i nostri casi del risparmio

Sul nostro sito puoi trovare le storie più interessanti di clienti che hanno beneficiato di notevoli tagli alla spesa energetica grazie al nostro programma di consulenza e alla tecnologia dei sensori di monitoraggio (qui alcuni casi in formato video).

Risparmia energia a casa con SocialWatt

Nell’ambito del progetto europeo SocialWatt contro la povertà energetica abbiamo prodotto e continueremo a produrre articoli, video e post sui nostri canali social con consigli sul risparmio energetico domestico. Clicca qui per accedere comodamente a tutte le risorse pubblicate sul nostro sito.

Altre news