fbpx

Aziende

Cerca

Caro energia: situazione, cause e previsioni

caro-energia-info

Caro energia: situazione, cause e previsioni

Con il record storico raggiunto dal PUN (Prezzo Unico Nazionale) a luglio 2022, il tema del caro energia è ormai diventato di dominio pubblico, finendo sulle prime pagine dei giornali e al centro dell’agenda elettorale: tutto questo dopo ben un anno di corsa al rialzo dell’energia sui mercati, di cui abbiamo tenuto informati a più riprese i nostri clienti attraverso i nostri canali di comunicazione (vedi i link a fondo pagina).

Il costo del gas spinge quello dell’energia elettrica

Alla base di questi eccezionali aumenti ci sono le tensioni internazionali legate alla guerra in Ucraina e alla dipendenza europea dal gas russo, oltre a fattori climatici come la siccità, che ha ridotto sensibilmente la produzione idroelettrica e che sta impattando anche sulle centrali nucleari francesi (alcune delle quali già ferme per manutenzione), e la scarsità di vento che ha determinato un calo della produzione eolica; un mix che ha fatto precipitare una situazione già critica e ha generato aumenti record sulla borsa elettrica.
Se questo scenario riguarda tutti i paesi europei, l’Italia è fra quelli più colpiti: questo perché il costo dell’elettricità è determinato in gran parte da quello del gas, utilizzato nel nostro paese come principale fonte di produzione di energia elettrica.

Cosa ci aspetta nei prossimi mesi

I prossimi mesi si annunciano ancora difficili e incerti: secondo le previsioni, il PUN mensile di agosto è destinato a superare i livelli record di luglio (a due giorni da fine mese ha superato i 540 €/MWh) e dunque il costo energetico per kWh consumato sarà ancora alto.

Una situazione che crea difficoltà soprattutto alle imprese italiane, energivore e non, che si trovano di fronte alla necessità di ridurre al massimo i consumi per controllare e tagliare la spesa energetica (come si può leggere qui).

Nell’attesa di sviluppi o di altri interventi normativi (ricordiamo l’eliminazione temporanea di alcuni oneri e il credito di imposta per determinate tipologie di imprese) l’invito è ancora una volta di prendere piena consapevolezza dei consumi aziendali e di valutare, anche con la consulenza specializzata degli ingegneri eVISO, quali possano essere gli accorgimenti utili a ridurre i costi energetici nei prossimi mesi.

L’ufficio tecnico eVISO, i consulenti dedicati e tutti i nostri uffici sono a disposizione per supportarvi in questa fase e guidarvi nella lettura dei dati di consumo che potete trovare all’interno dell’area utente eASY- My eVISO.

Per seguire l’andamento del mercato potete consultare ogni giorno sul sito del GME il PUN (Prezzo Unico nazionale), che determina i costi finali al kWh, applicati in alcuni casi con media mensile, in altri con costo quotidiano o orario.

Rileggi le informative eVISO degli ultimi mesi

Altre news