fbpx

Aziende

Cerca

Credito d’imposta energia: le ultime novità per le imprese

Info-credito-imposta-dl-aiuti

Credito d’imposta energia: le ultime novità per le imprese

Come vi avevamo già annunciato, con il D.L. Aiuti il credito d’imposta per le imprese che nel primo trimestre di quest’anno hanno subito un incremento del 30% della spesa sostenuta per l’acquisto di energia rispetto agli stessi mesi del 2019 è stato portato al 15% per l’elettricità e al 25% per il gas naturale (ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo).

Due importanti novità

La conversione in legge del decreto ha però portato due importanti aggiunte.

L’articolo 2, al comma 3-bis del D.L. Aiuti prevede per l’impresa che si sia rifornita dallo stesso venditore nei due trimestri indicati dalla legge, la possibilità di richiedere a quest’ultimo il calcolo dell’incremento del costo della componente energia entro 60 giorni dalla scadenza del periodo per il quale spetta il credito d’imposta, ovvero entro il 29 agosto 2022 (come specificato nella Delibera 28 luglio 2022 373/2022/R/com dell’ARERA), e l’ammontare della detrazione.

Con l’abrogazione dell’articolo 2comma 3-ter, a opera della legge 4 agosto 2022 (conversione del D.L. n. 73/2022 Semplificazioni) si avrà diritto a questo contributo anche superando il tetto di 200.000 € di aiuti ottenuti su base triennale previsto dalla normativa europea in materia di aiuti di Stato in regime de minimis.

I nostri uffici sono a vostra disposizione per le vostre richieste di calcolo, che vi chiediamo di farci pervenire prima possibile complete delle informazioni relative alla fornitura, così da poter rispondervi entro i termini previsti. Vi chiediamo inoltre una verifica con il vostro commercialista del calcolo che vi forniremo, per scongiurare potenziali errori.

Credito esteso anche alle bollette del terzo trimestre

La misura, applicata al secondo trimestre 2022, è stata estesa anche al terzo trimestre 2022 (luglio, agosto, settembre) dal DL Aiuti-bis (n. 115/2022, art. 6). Le tempistiche relative alle richieste di calcolo saranno indicate a breve dall’ARERA.

Altre news